Consigli e segreti per preparare la vera pizza con la ricotta nel cornicione
Che sia margherita, capricciosa o quattro stagioni, la pizza napoletana è da sempre uno dei piatti italiani più famosi e amati al mondo.
Uno fra i tanti motivi del suo successo è la possibilità di condirla in mille modi diversi, così da poter creare tante gustose varianti. Tra queste, una molto apprezzata e che non smette di conquistare palati, è la pizza con la ricotta nel cornicione, chiamata nel colorito dialetto napoletano “a pizza cu ‘o segreto”, ovvero “la pizza con il segreto”.
Caratterizzata dal bordo alto e morbido, questa pizza è una vera e propria delizia per il palato.
Ti piacerebbe inserirla nel menù della tua pizzeria? Ecco allora svelati per te tutti i segreti per un cornicione imbottito perfetto!
Come fare la pizza con il cornicione: 3 segreti da conoscere
Per fare la pizza con la ricotta nel cornicione sono 3 i passaggi fondamentali:
- Tre lievitazioni di cui una a vista (per un totale di 8-10 ore).
- L’utilizzo del mix tra lievito di birra e criscito naturale.
- La cottura in due tempi per evitare che la pasta diventi croccante.
Come preparare l’impasto della pizza con la ricotta?
Per fare la pizza con la ricotta,la prima cosa da fare è preparare l’impasto della pizza napoletana, aggiungendo solo il criscito (lievito) naturale agli altri ingredienti, ovvero acqua, sale, olio di semi di girasole e lievito di birra.
Per la preparazione devi:
- Sciogliere il lievito di birra e il criscito in acqua tiepida.
- Aggiungere farina, sale, olio di semi e impastare bene in una ciotola di vetro.
- Lavorare l’impasto per circa 20 minuti a bassa velocità.
- Lasciare a lievitare l’impasto per circa 3 ore e poi effettuare lo “staglio a mano”, ovvero la creazione dei panetti di pasta. Continua poi la lievitazione in cassette per alimenti per circa altre 3/4 ore ad una temperatura di circa 25°.
Come stendere l’impasto e riempire il cornicione
Dopo aver fatto lievitare l’impasto, stendilo delicatamente effettuando un movimento dal centro verso l’esterno, aiutandoti con la pressione delle dita (senza utensili) e arriva fino ai bordi, che dovranno accogliere la ricotta per la farcitura del cornicione.
Una volta stesa la pasta, usa un sac à poche per fare un cerchio di ricotta (precedentemente setacciata) a poca distanza dal bordo.
Gira la pasta per creare il cornicione imbottito ripiegando la pasta sulla ricotta con delicatezza, avendo cura di “cucire” con precisione il bordo, poi copri la pizza con la ricotta usando una pellicola trasparente e lasciala riposare per altre 2 ore.
Infine, condiscila come preferisci e infornala, possibilmente nel forno a legna per ottenere il massimo del sapore!
Dove trovare la migliore ricotta vaccina per la tua pizzeria?
Il segreto e il punto forte della pizza con la ricotta è proprio la ricotta stessa, per questo è fondamentale sceglierla con attenzione.
Se sei in cerca della migliore ricotta fresca, scegli quella di Latteria Sorrentina, creata nel rispetto della più autentica tradizione campana.
Per riempire il cornicione, o per creare deliziosi calzoni, prova la nostra ricotta dei Monti gustosa e asciutta, ideale per i ripieni, oppure la Fuscella di Napoli, particolarmente indicata per i bambini molto piccoli perché la sua lavorazione artigianale mantiene intatte le proprietà nutritive del latte.
Ma non è tutto: nel nostro catalogo online trovi anche il Fior di Ricotta, arricchito con panna di prima qualità, e la ricotta per pasticceria, soffice e vellutata, ideale per le tue preparazioni dolci.
Se vuoi saperne di più contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere sempre nella tua cucina il meglio dei prodotti caseari con cui deliziare il palato dei tuoi clienti.