FiordiRicotta

“Con aggiunta di Panna”

fior di ricotta

Ricotta mista

La ricotta mista è l’ideale per coloro che ricercano un prodotto unico con l’aggiunta di Panna di prima qualità. Grazie alla consistenza cremosa e morbida è particolarmente indicata per realizzare dolci e torte. La ricotta non è un vero e proprio formaggio, ma è da considerarsi un latticino freschissimo ricavato dal siero di latte. Può essere utilizzata come preparato o mangiata anche da sola con marmellata o crema.

La lavorazione speciale del latte, con l’aggiunta di panna come vuole la tradizione dei nostri caseari dona alla ricotta un sapore intenso sia per l’uso a casa sia per l’uso in pizzerie e ristoranti. La ricotta mista di Latteria Sorrentina è prodotta attraverso una preparazione tradizionale e ha sempre un tipico sapore pieno e gustoso nonché un profumo lieve e lattico.

 

La lavorazione della ricotta mista con panna

Le fasi di lavorazione principali della ricotta mista con panna si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Il siero di latte della ricotta mista viene ricavato dal formaggio pecorino e ovino
  • Successivamente, viene messo a scaldare in caldaia tra gli 85° – 90°
  • Il riscaldamento ad alte temperature va a determinare la flocculazione delle sieroproteine contenute nel latte: il processo è visibile con l’affiorare di fiocchi bianchi in superficie.
  • Il processo, arrivati a questo punto, si sospende per 5 minuti.
  • Il coagulo viene estratto e inserito in particolari recipienti per la spurga: i recipienti sono fatti appositamente per la lavorazione della ricotta e consento al latte in eccesso di scolare, sono questi a dare la forma tipica della ricotta!
  • Dopo essere rimasta negli appositi recipienti tra le 12 e le 24 ore è pronta per essere consumata.

Tutti i nostri prodotti sono il frutto di processi tramandati da generazione in generazione. Se sei sempre alla ricerca di prodotti freschi e ideale per la tua attività non esitare a contattarci!

Quali ricette posso realizzare con la ricotta mista?

La ricotta mista è un latticino sano, leggero e molto versatile in cucina. Per assaporare il gusto delicato della ricotta consigliamo di tirarla fuori dal frigorifero almeno 30 min prima, oppure cucinare delle ricette sfiziose come per esempio ravioli ricotta e spinaci, gnocchi di ricotta o usarla nei dolci, sulla crostata o sulle torte al cioccolato.

La ricotta mista è consigliata per una dieta o una sana alimentazione?

La ricotta mista è un latticino dal grande valore nutrizionale. La ricotta è consigliate per le diete in quanto è un latticino che presenta poche calorie e una buona percentuale di proteine. E’ un alimento molto digeribile perché contiene anche molti sali minerali, come calcio, fosforo e vitamina A in abbondanza.

La ricotta mista è consigliata per chi soffre di colesterolo?

La ricotta mista è un latticino dal grande valore nutrizionale. La ricotta è consigliate per le diete o per chi soffre di colesterolo, in quanto è un latticino che presenta poche calorie e una buona percentuale di proteine. E’ un alimento molto digeribile perché contiene anche molti sali minerali, come calcio, fosforo e vitamina A in abbondanza.

Perchè scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

La Latteria Sorrentina utilizza solo latte 100% italiano e segue la tradizione campana nella realizzazione di tutti i prodotti caseari, compresa la ricotta mista.

Proponi ai clienti della tua pasticceria o del tuo ristorante la ricotta dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI