Ricotta

“Morbida e vellutata”

L’ingrediente segreto per un ripieno perfetto

La Ricotta è un prodotto caseario, un latticino presente nella tradizione culinaria italiana, ideale come ripieno per dolci, calzoni e tanto altro. La nostra ricotta viene realizzata con siero di latte di alta qualità risultando sempre soffice e granulosa, pronta da essere utilizzata.

La produzione della ricotta di Latteria Sorrentina avviene con la lavorazione tradizionale, capace di realizzare un prodotto caseario gustoso, adatto ad una molteplicità di utilizzi e pietanze. Sfoglia il nostro catalogo per trovare la ricotta più adatta alle esigenze delle tue produzioni.

fuscella di napoli

Fuscella di Napoli

100% LATTE CAMPANIA

La ricotta ha accompagnato sempre la produzione artigianale del Fiordilatte per raccogliere nella mitica fuscella, cioè il cestino di paglia intrecciata, il cuore più delicato
del latte. Un gesto antico che porta la migliore ricotta da latte campano sulle tavole immediatamente pronta all’assaggio al naturale.

Ricotta dei Monti

CONSIGLIATA PER CALZONI

Dalla tradizione della lavorazione del latte delle mucche degli allevamenti dei Monti, una ricotta speciale incartata a mano asciutta nella
sua consistenza e perfetta per l’utilizzo dei ripieni.

ricotta dei monti
fior di ricotta

FiordiRicotta

CON AGGIUNTA DI PANNA

La lavorazione speciale del latte con l’aggiunta di panna come vuole la conoscenza dei
nostri casari dona alla ricotta una consistenza unica per l’uso a casa sia nelle ricette
della tradizione che nel consumo in purezza.

Ricotta

INDICATA PER PASTICCERIA

La ricotta lavorata con un occhio all’utilizzo successivo nelle ricette dei professionisti
della cucina e della pasticceria. Il prodotto ideale per offrire una base alla creatività
degli chef e garantire un insuperabile rapporto qualità – prezzo.

ricotta

Ricotta: perché scegliere Latteria Sorrentina

La ricotta di Latteria Sorrentina è uno di quei prodotti caseari che non possono mancare sulle tavole degli italiani: oltre a caratterizzare moltissimi dei nostri piatti tradizionali, infatti, la nostra ricotta vaccina riempie di gusto qualsiasi pietanza si voglia preparare.

Cosa c’è di più gustoso di un cannolo siciliano o un calzone ripieno di ricotta? Grazie alla lavorazione tradizionale e all’altissima qualità del siero di latte che utilizziamo, la nostra ricotta risulta sempre soffice e granulata, proprio come deve essere!

Latteria Sorrentina oltretutto ti offre la possibilità di prenotare la tua ricotta preferita direttamente dal suo sito, dove potrai scegliere tra la ricotta di mucca e la ricotta di fuscella. Clicca sulle singole schede prodotto per conoscere la lavorazione e il dettaglio di ogni ricotta. Scegli la qualità di prodotti autenticamente Made in Italy al 100%.

Ordina subito la tua ricotta su Latteria Sorrentina e preparati ad assaporare il gusto della genuinità!

Proponi ai clienti della tua pasticceria o del tuo ristorante la ricotta dal gusto autentico

FAQ su Ricotta di Sorrento

Come utilizzare la ricotta in cucina?

La ricotta è un prodotto caseario che ben si presta alle preparazioni più gustose della nostra tradizione culinaria.
Utilizzare la ricotta in cucina è infatti molto comune, sia per le pietanze salate che per i dolci. Basti pensare all’utilizzo che se ne fa per la realizzazione dei ripieni delle torte rustiche, per la guarnizione di calzoni o per arricchire le pizze, ma anche per il largo uso che se ne fa in pasticceria.

Che sia una torta salata o un cannolo siciliano, la ricotta in cucina mette d’accordo tutti.

Perché utilizzare la ricotta sulla pizza?

Cotta o cruda, l’utilizzo della ricotta sulla pizza non è una novità.
Utilizzala così com’è per guarnire una pizza o come base per una salsa che ne esalti il sapore. Non dimenticare poi, come vuole la tradizione campana, del cornicione ripieno! Scopri di più sull’utilizzo della ricotta fresca in pizzeria.

Come scegliere la ricotta?

La ricotta è un ingrediente fresco ed estremamente versatile, che può accompagnare o essere protagonista di tante ricette estive o invernali.
A seconda delle esigenze, esistono diversi tipi di ricotta.
Da quella vaccina, quella più comune e dal gusto più delicato, a quelle ovine e caprine, dal sapore più deciso, passando per la ricotta di Fuscella, una vera eccellenza tutta campana: per scegliere la ricotta ci sono tante diverse possibilità.

Perché acquistare le ricotte di Latteria Sorrentina?

Le ricotte di Latteria Sorrentina, perfette per la preparazione di pietanze dolci e salate, sono il frutto di una tradizione casearia che si tramanda di generazione in generazione, sempre utilizzando prodotti naturali e al 100% Made in Italy. Contattaci per saperne di più.