Fuscella di Napoli

“100% latte Campania”

fuscella di napoli

Fuscella di Napoli

La ricotta ha accompagnato sempre la produzione artigianale del Fiordilatte per raccogliere nella mitica fuscella, cioè il cestino di paglia intrecciata, il cuore più delicato
del latte. Un gesto antico che porta la migliore ricotta da latte campano sulle tavole immediatamente pronta all’assaggio al naturale.

È inoltre particolarmente indicato per i bambini molto piccoli perché la lavorazione artigianale della fuscella di napoli mantiene intatte le proprietà nutritive del latte. È un formaggio che puoi presentare ai tuoi clienti anche in abbinamento alle confetture per proporre nuovi accostamenti di sapori. Che aspetti quindi? Prova la fuscella di napoli nel tuo ristorante o nella tua pizzeria!

La lavorazione della Fuscella di Napoli

Le fasi di lavorazione principali della Fuscella di Napoli (ricotta) si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Si riscalda il siero del latte di vacca fino ad una temperatura di 85°C – 94°C
  • Si corregge il pH aggiungendo sostanze acidificanti (cizza, acido citrico o il siero di innesto) quando il siero del latte di vacca inizia a coagulare
  • In questa fase avviene l’emersione della ricotta di mucca che vengono raccolti con la schiumarola e messi nei tipici cestini, chiamati appunto fuscelle.

Che aspetti ad assaporare il vero gusto della Fuscella di Napoli? Ordina subito la tua ricotta di mucca, ideale per piatti per la ristorazione genuini e di classe!

Quali ricette posso realizzare con la Fuscella di Napoli?

La fuscella di napoli (ricotta) è un latticino sano, leggero e molto versatile in cucina. Per assaporare il gusto delicato della fuscella di napoli consigliamo di tirarla fuori dal frigorifero almeno 30 min prima, oppure cucinare delle ricette sfiziose come per esempio ravioli ricotta e spinaci, gnocchi di ricotta o usarla nei dolci, sulla crostata o sulle torte al cioccolato, anche se in questo caso consigliamo la ricotta per pasticceria. Dipende dai gusti poichè tutte e due si prestano ad essere utilizzati in cucina per pietanze dolci.

La Fuscella di Napoli è consigliata per la mia dieta?

La fuscella di Napoli è un latticino dal grande valore nutrizionale che ha origine molto antiche. La ricotta, in generale, è consigliata per le diete in quanto è un latticino che presenta poche calorie e una buona percentuale di proteine. E’ un alimento molto digeribile perché contiene anche molti sali minerali, come calcio, fosforo e vitamina A in abbondanti quantità.

La Fuscella di Napoli è consigliata per chi soffre di colesterolo?

La ricotta è un latticino gustoso, leggero e ricco di proteine e sali minerali. Non contiene molto colesterolo e spesso è consigliata per tutti coloro che seguono una dieta specifica per questa patologia.

Perché scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

Latteria Sorrentina utilizza solo latte 100% italiano e segue la tradizione campana nella realizzazione di tutti i prodotti caseari, compresa la Fuscella di Napoli

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la Fuscella di Napoli dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI