Ricotta dei Monti

“Consigliata per calzoni”

ricotta dei monti

Ricotta dei Monti

Dalla tradizione della lavorazione del latte delle mucche degli allevamenti dei Monti, una ricotta speciale incartata a mano asciutta nella sua consistenza e perfetta per l’utilizzo dei ripieni.

La ricotta dei monti nasce dall’unione del siero di latte vaccino con un l’aggiunta di un po’ di panna ed è solo grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e genuini e alla modalità di ricottura del siero (da cui deriva il nome ricotta, ovvero “recoctus”) che ci è possibile regalarvi il meglio della produzione lattiero casearia italiana.

Che aspetti? Tuffati nel cuore morbido e vellutato della ricotta dei monti di Latteria Sorrentina.

La lavorazione della ricotta dei monti

Le fasi di lavorazione principali della ricotta dei monti si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Si riscalda il siero del latte di vacca fino ad una temperatura di 85°C – 94°C
  • Si corregge il pH aggiungendo sostanze acidificanti (cizza, acido citrico o il siero di innesto) quando il siero del latte di vacca inizia a coagulare
  • In questa fase avviene l’emersione di fiocchi di ricotta dei monti che vengono raccolti con la schiumarola
  • Il latticino infine viene riposto in contenitori forati in modo che i liquidi vengano drenati

Che aspetti ad assaporare il vero gusto della ricotta fresca italiana? Ordina subito la tua ricotta dei monti, ideale per piatti per la ristorazione e per la pizza/calzoni genuini e gustosi!

Quali ricette gustose posso cucinare con la ricotta dei monti?

La ricotta dei monti è un latticino sano, leggero e molto versatile in cucina. Per assaporare il gusto delicato della ricotta dei monti consigliamo di tirarla fuori dal frigorifero almeno 30 min prima, oppure cucinare delle ricette sfiziose come per esempio ravioli ricotta e spinaci, gnocchi di ricotta o usarla nei dolci, sulla crostata o sulle torte al cioccolato.

La ricotta dei monti è consigliata per la dieta?

La ricotta dei monti è un latticino dal grande valore nutrizionale che ha origine molto antiche. La ricotta vaccina è consigliate per le diete in quanto è un latticino che presenta poche calorie e una buona percentuale di proteine. E’ un alimento molto digeribile perché contiene anche molti sali minerali, come calcio, fosforo e vitamina A in abbondanti quantità.

La ricotta dei monti è consigliata per chi soffre di colesterolo?

La ricotta è un latticino gustoso e leggero. Non contiene molto colesterolo e spesso è consigliata per tutti coloro che seguono una dieta.

Perché scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

Latteria Sorrentina utilizza solo latte 100% italiano e segue la tradizione campana nella realizzazione di tutti i prodotti caseari, compresa la ricotta dei monti.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la ricotta dei monti dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI