Ricotta

“Asciutta – Indicata per pasticceria”

ricotta

Ricotta per Pasticceria

La ricotta per pasticceria è il prodotto ideale da utilizzare all’interno dei laboratori pasticceri. Il suo sapore intenso e profondo farà innamorare i clienti dei dolci prodotti, regalando la piacevole sensazione di una ricotta fresca ed artigianale.

La ricotta è un prodotto caseario presente nella tradizione pasticcera italiana fin dai tempi di Cicerone: già i romani, infatti, utilizzavano tale latticino come base per alcuni dolci somiglianti ai cannoli siciliani. In epoca moderna, insieme a quest’ultimi, anche cassate, millefoglie e tanti altri prodotti da pasticceria sono realizzati con una base di ricotta.

Il formaggio di Latteria Sorrentino è lavorato, con un occhio all’utilizzo successivo nelle ricette dei professionisti della cucina e della pasticceria. Il prodotto ideale per
offrire una base alla creatività degli chef e garantire un insuperabile rapporto qualità – prezzo.

Con la nostra ricotta per pasticceria, dolce e vellutata, potrete realizzare dei dolci gustosi secondo le ricette tradizionali e far assaporare ai vostri clienti un prodotto di prima qualità.

Lavorazione della ricotta per pasticceria

Le fasi di lavorazione principali della ricotta per pasticceria si possono racchiudere nei seguenti punti:

  •  Il siero di latte, che si separa dal formaggio, viene scaldato fino ad una temperatura tra gli 80° e i 90°.
  • Quando il riscaldamento è ormai concluso si aggiunge il l’agra, un siero acido ricavato dalle lavorazioni precedenti. L’aggiunta dell’agra avviene per ridurre e correggere il pH.
  • Il riscaldamento viene interrotto per permette alla ricotta di solidificare.
  • Infine, si inizia la raccolta della ricotta con delle fiscelle cosi da eliminare il latte liquido ancora presente.
  • Il prodotto, una volta scolato, viene fatto asciugare in luoghi freschi: la nostra ricotta è finalmente pronta per pasticcerie e ristoranti!

Desideri far provare ai tuoi clienti una ricotta unica nel suo genere? Ordina la tua ricotta e prepara dolci di un altro livello!

Perché scegliere la ricotta per pasticceria?

La ricotta per pasticceria prodotta da Latteria Sorrentina, dolce e vellutata, è consigliata per l’uso professionale (e non) in pasticceria. E’ un latticino versatile in cucina così come nella pasticceria e viene utilizzata come base per dolci o per riempire i cannoli siciliani.

Quali sono le caratteristiche della ricotta per pasticceria?

Cremosa, morbida e dal gusto delicato, la ricotta è molto utilizzata in pasticceria. Sia come base per dolci che come riempimento per cannoli siciliani. E’ utilizzata anche sulla torta millefoglie, al gusto di ricotta e cioccolato, strudel di ricotta e cassate siciliane.

Come viene realizzata la ricotta per pasticceria?

Il siero viene riscaldato ad una temperatura che varia tra gli 80°C e 90°C aggiungendo l’agra, un siero acido e ricavato dalle lavorazioni precedenti che serve per ridurre o correggere il pH del latticino. Per far solidificare il tutto viene raffreddato il composto e solo a questo punto viene lavorato ed eliminato il liquido ancora presente. La ricotta viene conservata in luoghi freschi e asciutti per poter essere subito utilizzata nei laboratori per creare dolci gustosi.

Perché scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

I prodotti della Latteria Sorrentina sono realizzati seguendo strettamente i dettami della tradizione casearia campana. Il latte, 100% italiano viene selezionato secondo le idonee proprietà organolettiche per garantire una qualità senza precedenti.

Proponi ai clienti della tua pasticceria o del tuo ristorante la ricotta dal gusto autentico

FAQ sulla Ricotta per Pasticceria

Quale ricotta per dolci va utilizzata?

La ricotta per la preparazione di dolci è utilizzata fin dall’antichità, già dai tempi dei romani.
La ricotta per dolci più utilizzata nel mondo della pasticceria è sicuramente quella vaccina, per il suo sapore delicato e per la sua elevata compattezza, che ne permette una lavorazione ottimale all’interno degli impasti. Ciò non toglie che anche altre tipologie di ricotta, come quella di pecora, trovino spazio nella preparazione di particolari dolci della tradizione.

Quali sono i valori nutrizionali della ricotta per dolci?

La ricotta per la pasticceria risulta essere povera di carboidrati, mentre la composizione di grassi è più importante (circa il 60%). Per quasi il 30%, la ricotta per pasticceria è composta da proteine.
Buoni anche gli apporti di vitamina A e B12.
Ad ogni modo, per 100 gr di prodotto consumato, l’apporto energetico è di circa 180 kcal.

Chi sono i migliori produttori di ricotta dolce?

I produttori di ricotta sono molti, ma la sicurezza e la qualità offerta dalla ricotta per pasticceria di Latteria Sorrentina sono davvero ineguagliabili.
Questo perché i prodotti sono lavorati con un occhio all’utilizzo successivo nelle ricette dei professionisti della cucina e della pasticceria.

La ricotta dolce diventa così la base perfetta per esaltare la creatività degli chef che tutti i giorni la scelgono come affidabile compagna per le loro preparazioni.

Perché acquistare la ricotta per pasticceria di Latteria Sorrentina?

La ricotta per pasticceria di Latteria Sorrentina è il frutto di una tradizione casearia che si tramanda di generazione in generazione, sempre utilizzando prodotti naturali e al 100% Made in Italy. Contattaci per saperne di più.