Tra tradizione e innovazione: 5 antipasti con i formaggi freschi per conquistare i tuoi clienti
Se gestisci un ristorante o una pizzeria, sai bene quanto il formaggio sia importante per preparare tantissimi piatti, compresi i tanto amati antipasti, piccole delizie che stuzzicano il palato e aprono le danze a pranzi e cene.
Utilizzato fin dall’antichità, il formaggio può assumere forme e sapori diversi a seconda della sua lavorazione e della stagionatura. Ecco 5 ricette per antipasti con formaggi freschi, ideali nella stagione estiva (ma non solo) e per impreziosire aperitivi e apericene.
5 ricette di antipasti con formaggio fresco per il tuo menù
Per coccolare e incuriosire i clienti abituali e attirarne di nuovi, rinnovare ogni tanto le proposte del tuo menù è importante.
Se sei in cerca di idee per una cena con formaggio, ecco 5 antipasti di formaggi freschi da offrire ai tuoi ospiti:
1. Mozzarella farcita con vellutata di cetrioli
È una preparazione fresca, ideale in estate ma perché no, anche in inverno, soprattutto se accompagnata da fettine di focaccia croccante.
- Taglia a rondelle un cetriolo sbucciato e un cipollotto e metti tutto nel frullatore con una manciata di basilico e capperi. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea aggiungendo un cucchiaio d’olio.
- Farcisci le mozzarelle con un ripieno di dadini di peperone, peperoncino sbriciolato e origano.
- Suddividi la vellutata di cetrioli in piatti fondi, sistema le mozzarelle e condiscile con peperoncino, origano, peperoni, un filo d’olio e il basilico.
- Servi questo antipasto di formaggio con la focaccia precedentemente tostata.
2. Fagottini di pesce spada con stracciatella e basilico
Se il tuo è un ristorante di pesce, un’ottima e sfiziosa idea per degli antipasti di formaggi sono dei fagottini di pesce spada con all’interno il sapore avvolgente del formaggio stracciatella. Ecco come prepararli:
- Tosta le mandorle, passale nel mixer con aglio, foglie di basilico, un pizzico di sale, scorza di limone e olio e lascia risposare.
- Frulla la stracciatella per pochi istanti, con foglie di basilico e pepe.
- Distribuisci il composto al centro delle fette di pesce spada e forma i fagottini che puoi servire guarniti con scorzette di limone e foglie di basilico.
3. Mozzarella in carrozza
Tra gli antipasti di formaggi tipici della tradizione campana, c’è la mozzarella in carrozza, un piatto goloso e amatissimo che nasce come portata “di recupero”, per utilizzare e non sprecare la mozzarella avanzata.
Ecco come farla:
- Taglia la mozzarella in fette dello spessore di 1 cm e disponibile su un vassoio foderato con carta assorbente.
- Rifila le fette di pane in cassetta, eliminando la crosta, e disponi sopra le fettine di mozzarella (coprendo l’intera superficie ma senza fuoriuscire).
- Aggiungi il sale e copri ogni fetta con un’altra fetta di pane.
- Pressa delicatamente con le mani e compatta.
- Taglia il pane creando dei triangoli.
- Rompi le uova in una pirofila e sbattile con una frusta per qualche minuto.
- Prendi altre due pirofile: in una versa il pangrattato e nell’altra la farina setacciata.
- Procedi con la panatura, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato (da fare due volte).
- Scalda l’olio in un tegame e friggi per 1-2 minuti pochi pezzi per volta.
- Scola l’olio in eccesso, disponi i triangoli su un vassoio foderato con carta assorbente e servili caldi.
Uno dei segreti di questo antipasto con formaggio è proprio la panatura che deve essere doppia e fatta a regola d’arte. Ecco come preparare una panatura per la mozzarella in carrozza:
- Passa ciascun triangolo di pane farcito prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Uniforma la panatura della mozzarella in carrozza con la lama di un coltello.
- Lascia riposare in frigo per 30 minuti.
- Fai una seconda panatura sempre con farina, uovo e pangrattato.
- Lascia riposare in frigo per altri 30 minuti.
4. Bicchierini con olive e burrata
Tra i formaggi per antipasti più gustosi c’è la burrata. Ecco una ricetta tipica pugliese, velocissima da preparare e bellissima da vedere:
- Pulisci, lava e trita grossolanamente il sedano e trasferiscilo in una ciotola, poi lava i pomodori ciliegini e tagliali in spicchi piccoli.
- Sminuzza il peperoncino fresco, sgocciola le olive verdi e nere dalla salamoia e uniscile al sedano, poi insaporisci con abbondante origano, un po’ di peperoncino e l’olio extravergine d’oliva.
- Mescola bene, copri con la pellicola e lascia insaporire per 6 ore al fresco.
- Suddividi la burrata in tanti bocconcini, poi distribuisci il composto a base di sedano e olive in 4 bicchierini di vetro dal fondo piuttosto largo e unisci i bocconcini di formaggio insieme agli spicchi di pomodoro.
- Guarnisci con alcuni rametti di origano e servi.
5. Scamorza affumicata con limone e zucchine
La scamorza bianca e affumicata è senza dubbio la regina dei formaggi alla griglia, quindi, perfetta per degli antipasti gustosi e dal sapore deciso, donato dal latte vaccino e dall’affumicatura.
Ecco una ricetta sfiziosa:
- Taglia una scamorza a fette alte 1 cm e disponibile sulla piastra, poi cuocile mezzo minuto per lato.
- Servi la scamorza nel piatto con una zucchina tagliata a fette per lungo e grigliala a tocchetti, mescolando con un cucchiaino di prezzemolo tritato, uno di scorza del limone, uno di sale e uno di olio extravergine di oliva.
Tagliere di formaggi freschi e stagionati: un antipasto che non passa mai di moda!
Le idee per antipasti di formaggi sono davvero tantissime, ma quella del tagliere è un must che non stanca mai i clienti.
Il tagliere di formaggi perfetto deve prevedere la degustazione di 5 tipologie, per andare incontro ai gusti degli ospiti: uno fresco, due semi stagionati, uno stagionato ed uno erborinato.
Ricorda, inoltre, di disporre i formaggi “ad orologio”, partendo dal più delicato fino al più saporito, e suggerisci sempre quello da cui iniziare in modo da non sopraffare il palato.
Crea i tuoi antipasti con formaggio con le specialità di Latteria Sorrentina!
Dopo aver visto alcune suggerimenti su come servire gli antipasti di formaggi, se sei in cerca di prodotti dal sapore intenso e genuino, creati secondo le antiche tradizioni campane, sfoglia il catalogo di Latteria Sorrentina.
Da noi troverai il vero fiordilatte vaccino in tane varianti e formati, la burrata campana, la stracciatella Fiordipanna e altre specialità, preparate con materie prime di altissima qualità.
Prova anche la nostra scamorza bianca, dal gusto delicato e genuino, e la scamorza affumicata dal sapore intenso e deciso, ottime da servire su un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come ingrediente per realizzare tantissime ricette.
Nel nostro store online, oltre alla scamorza, trovi anche tanti altri affumicati tipici della tradizione campana, come la provola affumicata, il cacetto affumicato e i bocconcini affumicati, perfetti per creare antipasti gustosi e sfiziosi.
Se sei interessato ai nostri prodotti contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie!