A lenta lievitazione, gustosa e unica! Ecco la ricetta originale della pizza di Gino Sorbillo
Maestro di tradizione e innovazione, Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli e ne porta in alto il nome, ormai da molti anni.
I nonni, infatti, aprirono nel lontano 1935 la prima pizzeria in via dei Tribunali e i loro 21 figli diventarono tutti pizzaioli, compreso Salvatore, il padre di Gino, che crebbe imparando i segreti di quest’arte.
La pizza di Gino Sorbillo è oggi una vera e propria istituzione e “quella dei vicoli poveri della città”, come lui stesso la definisce. Ma come si prepara? La sua ricetta non è un segreto!
La pizza di Gino Sorbillo: ecco la ricetta originale in 10 step
Tutti sappiamo, più o meno, come si fa l’impasto della pizza, ma quello del maestro pizzaiolo Gino Sorbillo è davvero unico!
Ingredienti
- Farina 1 kg
- Acqua 600 gr
- Lievito 3 gr
- Sale 30 gr
Procedimento
- Inserisci tutta l’acqua in una ciotola e sciogli il lievito all’interno.
- Aggiungi circa 100 g di farina e inizia a miscelare facendo attenzione a non lasciare eventuali grumi.
- Inserisci la restante farina (a pioggia) continuando ad impastare per circa 10 minuti.
- Copri la ciotola con un panno e lascia riposare per circa 20 minuti.
- Sposta l’impasto sul tavolo da lavoro (leggermente infarinato) e impastare per altri 10 minuti. A questo punto l’impasto dovrebbe presentarsi liscio ed omogeneo. Nel caso in cui non lo fosse, procedi a far fare un altro riposo di 10 minuti per poi praticare le ultime pieghe di rinforzo)
- Copri l’impasto con un panno umido e lascia lievitare per due ore a circa 17\18° C
- Porta di nuovo l’impasto sul tavolo da lavoro e procedi allo staglio, formando 4 panetti da 260 g.
- Copri i panetti sempre con un panno umido per 6 ore.
- Procedi con la stesura. Disponi poca farina sulla spianatoia, massaggia l’impasto ed allargalo “a schiaffo”, ovvero, tieni un estremo dell’impasto con una mano, sollevandolo verso l’alto e tira la parte opposta verso il basso, roteando per dare forma alla pizza.
- Condisci e cuoci la pizza.
Come condire la pizza di Gino Sorbillo?
Sottile, dal cornicione alto e ovviamente…farcita con ingredienti di grande qualità!
L’impasto della pizza di Gino Sorbillo merita solo il meglio del meglio e, quindi, prodotti come il fiordilatte di Latteria Sorrentina, la vera mozzarella per pizza che nasce esclusivamente dalla lavorazione, secondo metodi tradizionali, del latte vaccino campano.
Sul nostro catalogo trovi anche la ricotta dei Monti, la fuscella di Napoli e la provola affumicata, tutti latticini che, insieme al fiordilatte, servono per realizzare la pizza fritta di Gino Sorbillo, un’altra delle sue specialità, dal ripieno morbido e sempre croccante!