Spizzico

“Piccolo nella forma, grande nel gusto”

scamorza

Spizzico

Lo Spizzico è un formaggio tipico della tradizione casearia italiana, ed è uno di quei prodotti che ci invidiano in ogni parte del mondo. Lo spizzico affumicato, si gusta al naturale, perché uno tira l’altro, ma è buono anche cotta alla piastra e nei piatti gratinati.

Puoi provare lo spizzico di Latteria Sorrentina sulla pizza al posto della mozzarella, in abbinamento con salumi, salsiccia o funghi porcini: dalla fantasia di ogni pizzaiolo possono nascere gusti davvero speciali. Lo spizzico è un formaggio che si sposa bene sia con gli alimenti dal sapore deciso sia con gli alimenti dal sapore delicato, come puoi farne a meno nel tuo ristorante o nella tua pizzeria?
Usa lo spizzico di Latteria Sorrentina per creare piatti speciali in grado di stuzzicare anche il palato dei clienti più esigenti.

La lavorazione dello spizzico affumicato

Le fasi di lavorazione principali dello spizzico affumicato si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • la cagliata viene cotta circa 42°C mediante aggiunta di acqua calda
  • dopo la cottura la cagliata viene posta su un tavolo e tagliata a mano in listoni
  • si lascia riposare fino al giorno successivo ad una temperatura di circa 27°C
  • la pasta viene tagliata in losanghe e lavorata manualmente o in filatrici con l’aggiunta di acqua ad una temperatura di circa 85°C
  • la pasta ottenuta viene lavorata a mano o meccanicamente fino a quando non le viene conferita una forma ovoidale
  • successivamente avviene la fase di rassodamento in acqua corrente
  • il prodotto ottenuto viene immerso in salamoia per la fase di salatura
  • infine, avviene l’affumicatura, il prodotto viene appeso all’interno di alcuni affumicatoi per circa 15 minuti a 40-50° C

Che aspetti ad assaporare il vero gusto della scamorza fresca italiana? Ordina subito lo spizzico affumicato, ideale per pietanze tipiche italiane e piatti per ristorazione genuini e di classe!

Che cos'è il formaggio spizzico?

Lo spizzico è un formaggio a pasta dura, può essere considerato una variante versatile e pratica della scamorza affumicata.

Quali piatti posso cucinare con lo spizzico affumicato?

Lo spizzico affumicato è un formaggio ricco di gusto, molto versatile in cucina. Puoi cucinare molti piatti gustosi come per esempio: spiedini di spizzico affumicato e pancetta, cartocci di spizzico alla mediterranea, risotto di zucchine e spizzico affumicato, polpettine di melanzane e cubetti di spizzico affumicato. Lo consiliamo anche sulle pizze, in sostituzione della classica scamorza/provola affumicata.

Come viene lavorato lo spizzico affumicato?

La cagliata viene portata a temperatura di 42° per poi lasciarla riposare ad una temperatura di circa 27°. La pasta prodotta viene lavorata a mano e lasciata in salamoia per la fase di salatura. L’affumicatura è prodotta da paglie umide che rende questo formaggio ottimo per molte pietanze, sia per i primi che per secondi piatti. Lo consigliamo anche sulle pizze, come sostituto della classica provola/scamorza affumicata

Perchè acquistare i prodotti della Latteria Sorrentina?

La lavorazione dello spizzico, prodotto da Latteria Sorrentina è esclusivamente fatta con latte 100% italiano. La lavorazione segue rigidamente la tradizione campana per un prodotto di assoluta qualità.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante lo spizzico affumicato dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI