Stracciatella di formaggio
La stracciatella di formaggio di Latteria Sorrentina è un prodotto lattiero caseario unico nel suo genere e anche nel gusto. Questo latticino viene realizzato stracciando a mano la pasta del formaggio e aggiungendo la panna fresca, in questo modo si ottiene una consistenza particolare, molto cremosa.
Il sapore della stracciatella di formaggio è quello tipico del buon latte, è un prodotto fresco, senza conservanti, una vera chicca per il palato. Dolce e deliziosa, esalta il suo gusto genuino sui crostini di pane o accanto alle verdure.
La stracciatella di formaggio è uno di quei formaggi tipici italiani che rendono famosa in tutto il mondo la nostra tradizione culinaria. Usala per creare piatti tipici pugliesi come le orecchiette alla stracciatella e alle cime di rapa oppure prova a sfruttare la sua cremosità nei risotti: farai impazzire i clienti del tuo ristorante o della tua pizzeria! Contattaci per avere maggiori informazioni e per ordinarla!
La lavorazione della stracciatella
Le principali fasi di lavorazione della stracciatella sono le seguenti:
- il latte vaccino intero viene riscaldato
- viene aggiunto caglio e affinchè il composto si coaguli
- viene rotta la cagliata e per far uscire il siero
- la pasta viene sottoposta a filatura tramite acqua bollente
- la pasta filata viene “stracciata” a mano ed immersa nella panna di latte vaccino fresca che rende cremoso il formaggio, così come lo conosciamo
Cos'è la stracciatella?
La stracciatella è un formaggio dal gusto delicato, realizzato solo con il migliore latte italiano selezionando solo ingredienti di alta qualità di origine campana. La stracciatella di Latteria Sorrentina è 100% made in Italy.
Quali ricette posso realizzare con la stracciatella?
La stracciatella è un formaggio a pasta molle che si presta molto bene in cucina. Può essere servita da sola come antipasto accompagnata da salumi. Il nostro consiglio, come tutti i formaggi, è di servirla a temperatura ambiente. La stracciatella è versatile anche sulle bruschette con prosciutto e stracciatella. Possiamo però consigliare l’utilizzo della stracciatella anche per realizzare piatti gustosi come ad esempio vellutata di cavolo viola con salciccia e stracciatella, spaghetti con crema di zucca, pancetta e stracciatella e fettuccine stracciatella e gamberi. L’utilizzo sulla pizza della stracciatella ultimamente è molto utilizzata, soprattutto per i condimenti della pizza guormet.
Quali sono i valori nutrizionali della stracciatella?
Il valore nutrizionale della stracciatella è di circa 238 kcal ogni 100 grammi di formaggio. Gli incredibili valori nutrizionali di questo formaggio stracciatella lo rendono l’ideale per sportivi, bambini e coloro che seguono una dieta prescritta.
Perché acquistare la stracciatella su Latteria Sorrentina?
Latteria Sorrentina è un caseificio storico che si rifà alle tradizionali e antiche procedure campane per realizzare la stracciatella. Solo 100% latte italiano selezionato per mantenere tutte le proprietà organolettiche del latte per garantire un sapore deciso e genuino.