Cacetto affumicato

La forma del gusto e della qualità

cacetto affumicato

Cacetti affumicati

Un formaggio dal sapore corposo reso ancora più intenso dal processo di affumicatura: il cacetto affumicato di Latteria Sorrentina è un prodotto che racchiude in sé il gusto di un’antica tradizione casearia che arriva ancora oggi sulle tavole degli italiani per stupire morso dopo morso.

I cacetti affumicati formaggi che non dovrebbero mai mancare in una cucina: ingrediente speciale di piatti fantasiosi e variegati, dagli antipasti ai primi, è ottimo anche nelle omelette o accompagnato alle verdure.

È un formaggio molto versatile, può essere usato in tanti modi differenti e anche tagliato a cubetti o con forme particolari per realizzare degli spiedini decorativi di un buffet ed è delizioso squagliato su dei crostoni o anche sulla pizza. È un formaggio che stimola l’inventiva di ogni cuoco, cosa aspetti quindi? Ordina subito cacetti affumicati per la tua pizzeria o per il tuo ristorante!

La Lavorazione dei cacetti affumicati

Le fasi di lavorazione principali dei cacetti bianchi si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Il latte pastorizzato viene posto ad una temperatura che varia tra i 60 e i 70°.
  • Una volta raffreddato il latte viene posto in caldaia, dove verrà lavorato per circa 1 ora.
  • La cagliata matura viene estratta e sottoposta al trattamento per la filatura.
  • Successivamente si procede alla formatura: è in questa fase che i cacetti affumicati. assumono la loro forma tipica e legati tra loro con filo di rafia.
  • Una volta formati i cacetti vengono sottoposti a due passaggi per la salatura.
  • Infine, si procede con l’affumicatura: i cacetti vengono legati in coppia, appesi e sottoposti ai fumi di paglia o trucioli di legno.

I cacetti affumicati sono prodotti genuini e indispensabili per trattorie, ristoranti e pizzerie. Ordina subito su Latteria Sorrentina!

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante cacetti affumicati dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI