Cacetto affumicato

La forma del gusto e della qualità

cacetto affumicato

Cacetti affumicati

Un formaggio dal sapore corposo reso ancora più intenso dal processo di affumicatura: il cacetto affumicato di Latteria Sorrentina è un prodotto che racchiude in sé il gusto di un’antica tradizione casearia che arriva ancora oggi sulle tavole degli italiani per stupire morso dopo morso.

I cacetti affumicati formaggi che non dovrebbero mai mancare in una cucina: ingrediente speciale di piatti fantasiosi e variegati, dagli antipasti ai primi, è ottimo anche nelle omelette o accompagnato alle verdure.

È un formaggio molto versatile, può essere usato in tanti modi differenti e anche tagliato a cubetti o con forme particolari per realizzare degli spiedini decorativi di un buffet ed è delizioso squagliato su dei crostoni o anche sulla pizza. È un formaggio che stimola l’inventiva di ogni cuoco, cosa aspetti quindi? Ordina subito cacetti affumicati per la tua pizzeria o per il tuo ristorante!

La Lavorazione dei cacetti affumicati

Le fasi di lavorazione principali dei cacetti bianchi si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Il latte pastorizzato viene posto ad una temperatura che varia tra i 60 e i 70°.
  • Una volta raffreddato il latte viene posto in caldaia, dove verrà lavorato per circa 1 ora.
  • La cagliata matura viene estratta e sottoposta al trattamento per la filatura.
  • Successivamente si procede alla formatura: è in questa fase che i cacetti affumicati. assumono la loro forma tipica e legati tra loro con filo di rafia.
  • Una volta formati i cacetti vengono sottoposti a due passaggi per la salatura.
  • Infine, si procede con l’affumicatura: i cacetti vengono legati in coppia, appesi e sottoposti ai fumi di paglia o trucioli di legno.

I cacetti affumicati sono prodotti genuini e indispensabili per trattorie, ristoranti e pizzerie. Ordina subito su Latteria Sorrentina!

Che cos'è il cacetto affumicato?

Il cacetto affumicato è un formaggio unico nel suo genere che unisce alla tradizionale ricetta del caciocavallo campano la prelibata ricercatezza del latte dei migliori allevamenti vaccini locali. Il risultato è un formaggio dal sapore superbo, delicato ma intenso, dalle qualità nutritive eccezionali e per questo indicato per l’alimentazione di tutta la famiglia.

Come usare il cacetto affumicato in cucina?

Il cacetto affumicato si presta molto bene in cucina in numerosi piatti diversi. La peculiarità del cacetto oltre al sapore deciso e affumicato è quello di prestarsi bene all’interno di cibi cotti al forno. Quando il formaggio si scioglie crea sapori e piatti unici, gustosi e sfiziosi. Lo consigliamo quando si cucina uno sformato di verdure, una frittata di spaghetti, nelle melanzane al forno ripiene e anche nelle torte salate.

Come viene lavorato il cacetto affumicato?

Il latte vaccino viene pastorizzato ad una temperatura che varia tra i 60°C e i 70°C. Una volta raffreddato il latte viene posto in caldaia dove verrà lavorato consecutivamente per circa 1 ora. Quando la cagliata è matura viene sottoposta al trattamento della filatura, fase molto importante e delicata per molti formaggi. Solo dopo viene lavorata affinché assuma la forma del cacio che noi tutti conosciamo. Infine, si procede all’affumicatura data dalla paglia o dai trucioli di legno.

Perchè acquistare i prodotti di Latteria Sorrentina?

I prodotti della Latteria Sorrentina seguono tutti i passaggi della tradizione tipica campana. La Latteria Sorrentina produce i suoi formaggi scegliendo solo latte italiano al 100%.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante cacetti affumicati dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI