Dal sapore intenso e gustoso: ecco i formaggi ottimi da fare alla griglia
Vuoi stupire i tuoi ospiti e oltre a carni rosse, bianche e pesci vuoi proporre anche dei formaggi alla griglia come antipasti o secondi piatti? L’estate, si sa, è il periodo ideale per le grigliate casalinghe, ma anche al ristorante è piacevole assaporare delizie preparate con questa modalità di cottura, che dona sapore esaltando le qualità organolettiche del cibo.
Ma quali sono i formaggi ottimi da fare alla griglia, per non rischiare di fare un vero e proprio pasticcio?
Formaggio alla griglia: che caratteristiche deve avere?
Per essere grigliato il formaggio deve possedere alcune caratteristiche e preparato in modo scrupoloso. È necessario infatti che:
- Abbia la consistenza adatta, in modo che si sciolga al punto giusto da evitare che si squagli.
- Sia a pasta dura o semidura, ma non troppo stagionato, considerando che la stagionatura elimina la parte acquosa utile alla fusione. Tra quelli stagionati, però, vanno bene quelli a pasta filata, che sono formaggi ottimi da fare alla griglia.
4 ottimi formaggi da fare alla griglia
Tra i classici formaggi, perfetti da fare sul barbecue o alla piastra, occupano un posto di rilievo:
- Tomino. Ha una pasta semidura che si scioglie con facilità all’interno di una crosta morbida. Bisogna fare molta attenzione alla temperatura della piastra e al tempo di cottura, per evitare che si rompa la crosta e la parte morbida fuoriesca.
- Scamorza. È un formaggio a pasta filata tipico della Campania, perfetto per la cottura alla piastra, indipendentemente dal grado di stagionatura.
- Cacio.Quello affumicato stagionato è un formaggio a pasta filata che può essere tagliato a fette da appoggiare sulla piastra, o fatto a cubetti per fare degli spiedini.
- Provola. Sono diverse le differenze tra provola e scamorza, anche se i due prodotti vengono spesso confusi. La provola ad esempio non prevede la stagionatura, ma entrambe possono essere affumicate e sono ottimi formaggi da fare alla griglia.
Scamorza alla griglia: qualche ricetta sfiziosa
La scamorza bianca e affumicata è senz’altro la regina dei formaggi alla griglia. Dal gusto deciso e intenso, donato dal latte vaccino, si presenta con una pasta di colore bianco o giallo paglierino della crosta esterna, che varia in base alla stagionatura.
Per utilizzarla in modo originale puoi inserire nel tuo menu:
- Scamorza alla griglia con prosciutto: ideale come antipasto, prevede di scaldare le fette di pane e la scamorza sul barbecue (2 minuti per lato) finché il formaggio non diventa morbido e filante. A cottura ultimata poggiare su ogni fetta di scamorza una fetta di prosciutto crudo, da adagiare sul pane tostato.
- Scamorza affumicata con limone e zucchine. Tagliare una scamorza a fette alte 1 cm e disporle sulla piastra, cuocendole mezzo minuto per lato, e servirla nel piatto con una zucchina tagliata a fette per il lungo e grigliata a tocchetti, mescolata con un cucchiaino di prezzemolo tritato, scorza del limone, sale e olio extravergine di oliva.
Dove ordinare i formaggi da fare alla griglia?
Che siano freschi o affumicati, gli ottimi formaggi da fare alla griglia devono essere di qualità, quindi prodotti in un caseificio che rispetta la tradizione casearia, come quello di Latteria Sorrentina.
Il nostro metodo di lavorazione artigianale, nel rispetto della tradizione casearia, trasforma le materie prime selezionate, in un prodotto adatto sia all’assaggio in purezza e nei piatti freddi, ma anche ottimo per condire la pizza e per le grigliate.
In particolare, il processo di lavorazione della scamorza viene sapientemente effettuato in gran parte a mano e con l’ausilio di filatrici, e prevede il raffreddamento delle forme in acqua per circa 30 minuti, che precede la stagionatura e stufatura. L’affumicatura poi, avviene all’interno di alcuni affumicatoi, dove il prodotto viene lasciato appeso per circa 15 minuti a 40-50° C.
La provola affumicata inoltre, può essere considerata un formaggio senza lattosio, perché subisce la fase della “pressatura”, che favorisce l’uscita del siero e quindi dello zucchero; poi quando viene sottoposta a stagionatura, l’eliminazione del lattosio si completa.
Scopri sullo store online la provola di Napoli e la scamorza bianca e affumicata, realizzate solo con ingredienti freschi, che rendono gustosi ogni piatto, ma anche la pizza napoletana!