Come usare i latticini nel menu delle feste? Ecco 5 idee per il pranzo di Natale da proporre ai tuoi clienti
Il Natale si avvicina! Vuoi arricchire la tua proposta con piatti golosi a base di latticini?
La tradizione casearia italiana offre una vasta scelta di prodotti di qualità, ideali per preparare sia piatti innovativi che ricette classiche, perfetti per stupire i tuoi clienti durante le festività.
Se sei in cerca di ispirazione, ecco 5 idee per il pranzo di Natalee tanti suggerimenti utili per servire a tavola formaggi e latticini di altissima qualità, lavorati secondo l’autentica tradizione campana, e regalare ai tuoi ospiti un’esperienza culinaria indimenticabile.
Ricette per il pranzo di Natale: ecco come stupire i clienti del tuo ristorante
Natale è senza dubbio la festa più sentita e amata nel nostro paese e nel mondo. Non c’è occasione migliore, quindi, per offrire ai clienti del tuo ristorante un menu che rispecchi a pieno l’atmosfera festiva.
Ecco allora 5 ricette per esaltare i sapori dei latticini freschi e portare in tavola la tradizione culinaria italiana, perfette come idee per il menu del pranzo di Natale o della cena delle feste:
1. Mini cheesecake salate
Queste piccole monoporzioni sono facili da preparare, ma incredibilmente gustose. Per preparare la base sbriciola 180 g di taralli, mescolali con 80 g di burro fuso, e poi distribuisci il composto sul fondo dei pirottini.
Per la crema, amalgama 300 g di ricotta fresca di caseificio, 30 g di parmigiano grattugiato e 30 ml di latte fino a ottenere un composto liscio da spalmare sopra la base.
Lascia raffreddare le mini cheesecake in frigorifero per almeno mezz’ora. Prima di servirle, decorale a piacere con pomodorini, olive, salmone, pomodori secchi o altri ingredienti, per dargli un ultimo tocco di colore e sapore.
2. Pasta, patate e provola
Per il primo piatto, ti proponiamo una ricetta tradizionale partenopea, semplice da preparare, ma dal sapore intenso e avvolgente. Per circa 4 persone, comincia preparando un soffritto di carote, sedano e cipolla, a cui aggiungere 50 gr di pancetta dolce da lasciar rosolare.
Nel frattempo, pela 500 gr di patate a pasta gialla, tagliale a cubetti e buttale in padella, dove le lascerai cuocere per qualche minuto, facendo sempre attenzione a girarle per evitare che si brucino. Aggiungi poi 1 o 2 mestoli di acqua ben calda, e lascia cuocere il tutto per almeno 5 minuti.
Quando le patate inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungi il sale, 300 gr di pasta mista, acqua calda e continua la cottura a pentola coperta per circa 15 minuti.
Terminata la cottura, spegni la fiamma e aggiungi in pentola 150 gr di provola bianca o affumicata. Mescola fino a ottenere una consistenza cremosa e condisci con pepe prima di servire.
3. Involtini di carne con cavolo viola, mele e scamorza
Tra le varie idee per il pranzo di Natale ti proponiamo un secondo dal tocco gourmet. Come prepararlo? Innanzitutto, stendi le fettine di manzo con un batticarne e poi dedicati al ripieno.
Taglia il cavolo viola a listarelle sottili, e mettilo a cuocere in una padella ampia in cui hai già fatto sciogliere 60 gr di burro. Copri e lascia cuocere per qualche minuto.
Quando il cavolo si sarà ammorbidito, aggiungi sale, pepe e 1 mela granny smith tagliata a cubetti (senza sbucciarla!), e continua la cottura finché la mela non risulterà morbida. Spegni il fuoco, e lascia raffreddare il tutto.
Una volta fatto, farcisci la carne con il ripieno che hai preparato, aggiungici pezzetti di scamorza e arrotola il tutto per preparare i tuoi involtini. Mettili in padella a rosolare con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia e, quando vedi che cominciano a prendere colore, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciali cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti. Infine, servi con un cucchiaio del fondo di cottura.
4. Pizza con carciofi, fiordilatte, grana, chicchi di melagrana e noci
Se il tuo ristorante è anche pizzeria, allora perché non inserire tra le idee per il menu del pranzo di Natale una pizza speciale per le feste? Inizia preparando l’impasto della vera pizza napoletana e, nel frattempo, dedicati alla preparazione degli altri ingredienti. Pulisci per ben 4 carciofi, tagliali a fettine e mettili a bagno in acqua e limone prima di cuocerli in una padella con olio, aglio, sale e pepe. Lasciali rosolare qualche minuto, sfuma con il vino bianco e poi procedi con la cottura.
A questo punto, stendi la pizza e condiscila con il fiordilatte (se preferisci puoi usare anche la scamorza) e i carciofi. Infornala e, una volta cotta, aggiungi scaglie di parmigiano, chicchi di melagrana e noci tritate grossolanamente. Poi servila in tavola.
5. Crostata con ricotta, castagne e cioccolato
Per preparare questo squisito dessert, inizia con la pasta frolla. Per uno stampo di 20 cm, lavora 150 g di zucchero di canna con 90 g di burro freddo di frigo tagliato a cubetti. Amalgama il tutto e poi unisci 2 uova e 380 g di farina 00, impastando fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, crea un panetto di pasta, avvolgilo nella pellicola e mettilo a riposare in frigo per 30 minuti.
A questo punto, passa al ripieno: fai bollire 500 gr di castagne e poi tritale grossolanamente nel mixer. Nel frattempo, in un pentolino scalda 160 gr di latte di riso e 40 gr di zucchero di canna, a cui andrai ad aggiungere le castagne prima di portare il tutto a ebollizione. A questo punto, togli il pentolino dal fuoco e aggiungi 135 gr di cioccolato fondente tagliato a scaglie e 80 gr di ricotta fresca. Mescola il tutto e poi mettilo a raffreddare in frigorifero per 10 minuti.
Una volta preparata la crostata con il ripieno, cuocila in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti sul ripiano medio. Dopo la cottura, lasciala raffreddare e poi servila con zucchero a velo.
Latteria Sorrentina, formaggi e latticini di alta qualità
Per offrire ai tuoi clienti solo il meglio, in termini di gusto, lavorazioni e materie prime, affidati alla passione e all’esperienza di Latteria Sorrentina.
In catalogo trovi tantissimi formaggi e latticini prodotti con latte di mucca fresco e secondo tradizione, come la ricotta per pasticceria, che non bagna gli impasti e non ne altera i sapori, la ricotta dei Monti ideale per i ripieni, la nostra Fior di Ricotta arricchita con panna di prima qualità, morbida e cremosa e la Fuscella di Napoli, creata secondo la più antica tradizione campana.
Prova anche la nostra scamorza bianca dal sapore fresco e delicato, i nostri prodotti affumicati gustosi e intensi e i tanti tipi di fiordilatte, perfetti per ogni tipo di piatto, dagli antipasti alle pizze.
Per aggiungere un tocco cremoso, goloso e irresistibile al tuo menu delle feste, scegli la nostra stracciatella Fiordipanna, realizzata con latte vaccino, panna fresca e con molti più straccetti di fiordilatte rispetto ad altre stracciatelle!
Per maggiori informazioni contattaci e ti aiuteremo a realizzare con i latticini migliori tutte le tue idee per il pranzo di Natale del tuo ristorante.