Ecco quale mozzarella usare per la pizza e come ottenere un risultato perfetto
Hai appena aperto una pizzeria e ti stai chiedendo quale sia la migliore mozzarella da usare per la pizza?
I pizzaioli più esperti sanno bene quanto sia importante tagliare nel modo corretto la mozzarella da mettere sulla pizza e cosa si rischia in caso di errore, ma se hai intrapreso da poco questo bellissimo mestiere e hai ancora qualche dubbio, in questa breve guida troverai quello che ti serve per non sbagliare!
Ecco, allora, alcuni consigli utili su quale mozzarella usare per la tua pizza e sui diversi formati tra cui scegliere.
Formati di mozzarella per pizza: quanti sono e quale scegliere?
Il formato della mozzarella per la pizza è molto importante, perché influenza il rilascio di siero durante la cottura e i tempi di scioglimento della mozzarella stessa. Quindi, per ottenere una pizza asciutta con sopra una mozzarella filante, è fondamentale che questa venga tagliata correttamente.
Ci sono diversi modi per tagliare la mozzarella da mettere sulla pizza. Eccone alcuni:
- a julienne
- a cubetti
- a fiammifero
- a fette
- sfilacciata
Ogni pizzaiolo ha il proprio stile e le proprie preferenze, ma solitamente il taglio più apprezzato dai pizzaioli è quello a julienne, che consente un giusto rilascio di siero e una disposizione uniforme della mozzarella sulla pizza.
Anche il taglio a cubetti è apprezzato dai pizzaioli, ma, trattandosi di pezzi più voluminosi, necessitano di una maggior attenzione in fase di cottura.
Qualunque sia il metodo scelto, è importante che il taglio della mozzarella avvenga parecchie ore prima, in modo tale che la mozzarella, una volta messa a scolare, elimini buona parte del siero che potrebbe bagnare l’impasto.
Ricorda sempre di usare un coltello ben affilato e senza denti, così da non sfilacciare la pasta della mozzarella, e di fare pezzi della stessa dimensione, facili da disporre e che impieghino lo stesso tempo per sciogliersi.
Oltre al tipo di taglio e al momento in cui viene fatto, a influire molto sul risultato finale è anche il tipo di mozzarella usata. Vediamo, quindi, quale mozzarella scegliere per una pizza eccellente.
Quale mozzarella usare per la vera pizza napoletana?
Sulla pizza ci va il fiordilatte! E questa non è una semplice opinione, ma un dogma contenuto nel Disciplinare Internazionale pubblicato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, a difesa dell’autenticità della vera pizza napoletana.
Il fiordilatte, fatto solo ed esclusivamente con latte vaccino, è perfetto per la pizza perché:
- contiene pochi grassi e umidità, quindi non rilascia liquidi e non bagna l’impasto durante la cottura;
- continua a filare anche fuori dal forno, quando la pizza inizia a raffreddarsi;
- rimane sempre fresco, grazia alla conservazione in acqua e sale.
Ma dove puoi trovare il fiordilatte migliore in tanti comodi formati per deliziare i clienti del tuo locale?
Dove trovare i migliori formati di mozzarella per la tua pizzeria
Se sei in cerca del miglior fiordilatte per pizza, fatto con cura e passione dalle esperte maestranze campane, e solo a partire dal miglior latte vaccino, affidati a Latteria Sorrentina, da anni punto di riferimento per ristoranti e pizzerie di tutta Italia e non solo.
Sul nostro catalogo online trovi tanti comodi e pratici formati pronti all’uso, come la mozzarella a julienne, disponibile in vaschetta o in busta, ottima per condire in modo uniforme le tue pizze, e il fiordilatte a filone, dal gusto ricco e corposo. Tra i formati di mozzarella già tagliata, puoi trovare anche: il taglio a fiammifero, leggermente più piccolo di quello a julienne, la cui caratteristica è quella di amalgamarsi alla perfezione con gli altri condimenti; il taglio a cubetto, perfetto non solo per la pizza ma per ogni tipo di pietanza cotta al forno; il taglio Napoli, più largo del taglio a julienne, per rendere le tue pizze e i tuoi piatti ancora più appetitosi; e il morbido a fette, soffice, gustoso e pratico, ideale per condire pizze tonde, alla pala o in teglia.
Prova anche tutta la gamma dei nostri fiordilatte, come il Fiordilatte di Napoli, gustoso, vellutato, delicato e lavorato come vuole la tradizione campana, il Fiordilatte dei Monti, ideale per la pizza napoletana perché asciutto e compatto, e il Fiordilatte della Penisola, morbido, gustoso e delicato, perfetto per la pizza tonda, alla pala e alla teglia.
Se vuoi saperne di più sui nostri formati di mozzarella e su quale mozzarella usare per la tua pizza, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.