Consigli e idee sui migliori abbinamenti tra formaggi e verdure adatti ai vegetariani
Tra gli accostamenti più apprezzati in cucina, soprattutto da coloro che seguono una dieta vegetariana, c’è sicuramente quello tra verdure e formaggi: un binomio perfetto, in grado di esaltare il sapore dei singoli ingredienti e di dar vita a pietanze gustose e irresistibili.
Se sei in cerca di idee per il tuo locale, ecco 6 abbinamenti tra formaggi e verdure a cui ispirarti per creare piatti deliziosi per i tuoi clienti vegetariani (e non solo!) e tanti utili consigli su dove trovare i formaggi e i latticini migliori per il tuo ristorante.
6 abbinamenti di formaggi e verdure per i piatti del tuo ristorante
Puntare sugli abbinamenti tra formaggi e verdure è sempre una mossa vincente, perché l’enorme varietà che caratterizza entrambi gli ingredienti, ti permette di dare vita a tantissimi piatti diversi, non solo per ciò che riguarda aromi e sapori, ma anche sotto l’aspetto cromatico, per pietanze buone, belle e colorate.
Ecco, quindi, 6 verdure per accompagnare i formaggi, ottime per creare deliziosi piatti vegetariani:
- Melanzane e zucchine. Entrambe sono perfette per creare tantissimi piatti gustosi come la classica parmigiana, arricchita da filante fiordilatte o da cubetti di scamorza, involtini, melanzane o zucchine ripiene o cordon bleu di melanzane con un cuore di mozzarella filante.
- Spinaci. Sono tra le verdure che meglio si abbinano sia ai formaggi che ai latticini e sono l’ingrediente perfetto per torte rustiche salate, ma anche, uniti alla ricotta, il ripieno ideale per una pasta fresca come ravioli o agnolotti.
- Zucca. È un ingrediente con cui è possibile sbizzarrirsi e creare nuove ricette come un bel piatto fumante di rigatoni con crema di zucca o delle lasagne al forno con zucca, radicchio, noci e scamorza affumicata.
- Patate. Fritte, al forno o lessate, le patate sono un cibo amatissimo da grandi e piccini, perfetto da abbinare ai formaggi per creare tantissimi piatti irresistibili, come le crocchè di patate, con un cuore morbido e filante di provola o mozzarella, timballi, tortini, sformati e frittate.
- Finocchi. Per via della sua delicatezza e della sua leggerezza, il finocchio è ottimo abbinato a sapori aromatici e decisi. Un ottimo piatto sono ad esempio i finocchi al forno ripieni di ricotta e pecorino, insaporiti con scorza di limone e pepe.
- Verza. Per via della forma e delle dimensioni delle sue foglie, la verza si presta benissimo per fare degli involtini da riempire con tantissimi ingredienti diversi e con vari tipi di formaggi, freschi o stagionati. Un altro piatto davvero squisito è lo sformato di verza e ricotta, insaporito con parmigiano e salvia: se vuoi renderlo ancora più ghiotto e filante, prova ad aggiungere anche del fiordilatte o della scamorza, classica o affumicata.
Dove trovare i migliori formaggi da offrire ai tuoi clienti?
Se per il tuo locale cerchi sempre e solo prodotti e materia prime di alta qualità, per offrire ai tuoi clienti solo il meglio, scegli i prodotti caseari di Latteria Sorrentina, uno tra i maggiori fornitori di formaggi e latticini per pizzerie e ristoranti in Italia e non solo.
Grazie alla bravura e alla passione dei nostri mastri casari e all’utilizzo di latte di mucca di primissima scelta, siamo in grado di offrirti un’ampia gamma di latticini e formaggi di altissima qualità come la nostra scamorza bianca, dal gusto delicato e genuino o la nostra scamorza affumicata dal sapore intenso e deciso, entrambe ottime da sole o perfette per esaltare le tue ricette.
Prova anche la nostra gamma di caciottine classiche e speziate e le nostre diverse tipologie di ricotta come la Fuscella di Napoli, la Ricotta dei Monti e il Fiordiricotta, perfette per i tuoi ripieni e non solo.
Sul nostro sito trovi anche l’autentico fiordilatte campano, fatto solo con latte vaccino e perfetto da gustare in purezza, ma anche per arricchire le tue pietanze e, soprattutto, per fare la vera pizza napoletana.
Sfoglia il catalogo e scopri tutte le nostre specialità per rendere unico il menù del tuo ristorante e soddisfare i gusti di tutti i tuoi clienti, vegetariani e non.