Come impreziosire il menù del tuo ristorante con i migliori formaggi per Natale
Natale è l’occasione perfetta per ritrovarsi con le persone care attorno a un bel tavolo imbandito e condividere in allegria buon vino e ottimo cibo.
Sono tanti i piatti tipici della nostra eccellente tradizione culinaria che fanno da protagonisti durante le festività e tra questi non mancano di certo ricette a base di formaggi e latticini.
Per questo, abbiamo deciso di darti qualche suggerimento su come servire i formaggi per Natale e come utilizzarli nel tuo ristorante per offrire ai tuoi clienti piatti in grado di deliziare il palato e scaldare il cuore.
Dagli antipasti al dolce: ecco come utilizzare i formaggi per Natale
Ogni buon ristoratore ha cura dei propri clienti e desidera offrire loro un menù natalizio che sia degno di un periodo così magico e carico di atmosfera.
Ecco, quindi, alcuni spunti su come come utilizzare e servire i formaggi per Natale, portata per portata:
- Antipasti
Per iniziare il pasto, un tagliere di formaggi è sempre un’ottima idea. Scegline massimo 5-6 e disponili in base all’ordine in cui verranno assaggiati, dai più freschi a quelli più stagionati e erborinati. Per restare in tema festivo, potresti disporli a forma di albero di Natale, alternando file di pezzettini di formaggio a file di pomodorini, aggiungendo un tocco di verde con delle erbette.
Come antipasto potresti proporre anche delle polpettine di formaggio fritte, o anche una classica mozzarella in carrozza, filante, croccante e golosa.
- Primi piatti
Come primo piatto da proporre nel menù natalizio del tuo locale, potresti optare per un risotto con gorgonzola, pere e noci o per dei buonissimi gnocchi alla sorrentina, golosamente conditi con passata di pomodoro e fiordilatte filante.
Per un primo di pesce, invece, puoi servire dei paccheri ripieni di una morbida purea di baccalà e patate da servire su una profumata fonduta di formaggio.
Se, in alternativa, vuoi deliziare i tuoi ospiti con una zuppa di verdure che abbia un tocco in più, allora, prepara la tua ricetta e ricoprila con uno strato di formaggio a pasta semidura grattugiato per gratinarla e servila con una croccante crosticina dorata.
- Secondi piatti
Come secondo piatto che ne dici di piccole e golose polpette di zucca, insaporite con parmigiano e scamorza affumicata o di ghiotti medaglioni di provola, impanati con farina di mais e fritti? Due piatti da far venire l’acquolina in bocca!
Se invece vuoi puntare sul classico, opta per una parmigiana di melanzane o di zucchine, con strati di delicato fiordilatte o, perché no, di scamorza affumicata: un piatto dal gusto intramontabile che unisce tutti.
- Pizza
Se il tuo è un ristorante-pizzeria e vuoi rendere più festive le tue pizze, metti a frutto tutta la tua creatività per preparare delle pizze natalizie utilizzando i migliori prodotti tipici di questo periodo come zucca, funghi, carciofi, radicchio, melograno, castagne, mele e frutta secca da unire a ingredienti come salsiccia, alici, baccalà, lardo e l’immancabile mozzarella.
- Dolci
Per dessert, oltre a dolci della tradizione come il tiramisù o la torta con ricotta, pere e cioccolato, puoi includere nel tuo menù un rotolo alla zucca farcito con ricotta, aromatizzata con buccia di arancia grattugiata, e gocce di cioccolata, o una mousse di ricotta e mele, creata alternando strati di crema e strati di mela a cubetti, spadellata con lo zucchero e arricchita con una spolverata finale di cannella.
Se invece preferisci un dolce davvero natalizio, puoi proporre ai tuoi ospiti una golosa crema al mascarpone da accompagnare a un pandoro artigianale, o uno zuccotto fatto con fette di pandoro, ripieno di ricotta unita a zucchero a velo, scaglie di cioccolato fondente, buccia e succo di arancia, ricoperto con una ganache al cioccolato.
Dove trovare i migliori formaggi da servire ai tuoi clienti durante le feste?
Per offrire ai tuoi ospiti solo i prodotti caseari migliori, realizzati a partire da materie prime eccellenti, scegli la professionalità e l’esperienza di Latteria Sorrentina.
Tra i tanti prodotti in catalogo trovi il Fiordilatte di Napoli, gustoso e vellutato, o il Fiordilatte dei Monti, asciutto e compatto, perfetto per le tue pizze natalizie.
Non lasciarti sfuggire le nostre caciottine speziate, perfette per dare un tocco in più al tuo tagliere e ottime da gustare abbinate a salumi, marmellate e confetture, e i nostri i nostri gustosissimi e versatili cacetti classici o affumicati, ideali per impreziosire ogni tuo piatto.
Scopri tutte le nostre ricotte vaccine, come la Fuscella di Napoli, la ricotta dei Monti, il Fiordiricotta e la nostra ricotta vaccina per pasticceria, dolce, vellutata e asciutta, che non bagna gli impasti e non ne altera i sapori.
Se vuoi altri consigli su come servire i formaggi per Natale o vuoi altre informazioni su tutti i nostri prodotti, contattaci e ti aiuteremo a rendere il tuo menù natalizio squisito e originale.