Morbida e golosa (sia cotta che cruda): ecco come usare la ricotta nella tua cucina!
Pizze e ricotta: un connubio che esiste da sempre in Italia e che ha superato da tempo, ormai, i confini nazionali. Questo ingrediente, semplice e gustoso, è infatti uno dei più utilizzati in cucina grazie alla sua versatilità e, se stai cercando dei consigli su come usare la ricotta in pizzeria, sappi che le idee sono veramente tante per stupire i tuoi clienti!
Prima, però, andiamo a conoscere un pò più a fondo questo latticino dalle preziose proprietà nutrizionali.
Come nasce la ricotta fresca?
Il nome deriva da “recoctus” che significa “cotto due volte”. La produzione della ricotta, infatti, avviene tramite il riscaldamento del siero del latte vaccino residuo, quindi già cotto per ottenere il formaggio.
Durante le diverse fasi della lavorazione, assume il suo tipico aspetto “fioccoso” e la consistenza delicata, che la rende perfetta per essere utilizzata in diverse ricette.
Nei caseifici tradizionali, come quello di Latteria Sorrentina, la ricotta viene prodotta tramite un’attrezzatura chiamata “fuscella”, nome dei cestini di vimini nei quali un tempo veniva raccolto il latte, e che indicano anche a una tipologia di ricotta prodotta solo ed esclusivamente in Campania: la ricotta di Fuscella.
5 idee su come usare la ricotta in pizzeria
In molte ricette il segreto è proprio la ricotta fresca e, anche in pizzeria non se ne può proprio fare a meno! Questo ingrediente, infatti, ben si sposa sia con il dolce che con il salato, ed è ottima sia cruda che cotta.
Ecco qualche idea per pizze con la ricotta golose da inserire nel tuo menu:
- Pizza col cornicione ripieno. Un grande classico della tradizione napoletana. In dialetto è chiamata “a pizza cu ‘o segreto”, perché il bordo alto e morbido viene riempito con un cerchio di ricotta, utilizzando una sac a poche. Ricorda di chiudere bene il bordo e poi lascia a riposare la pizza con la ricotta per altre 2 ore prima di cuocerla.
- Pizza pomodorini, ricotta e basilico fresco. Un’altra ricetta tipica della pizzeria, una delle più richieste e amate. Sulla base di una focaccia, a cottura ultimata, basta aggiungere pomodorini, basilico fresco, ricotta, olio, sale e pepe.
- Pizza pesto, ricotta e mozzarella. Gustosissima, fresca e dal sapore intenso. Sulla base della pizza con mozzarella fusa, basta aggiungere la ricotta e il pesto alla Genovese.
- Pizza dessert ricotta e fichi. Puoi sbizzarrirti anche ad usare la ricotta fresca per preparare delle pizze dessert, come ad esempio quella con la ricotta spalmata, fichi freschi e zucchero caramellato.
- Calzone con ricotta e prosciutto cotto. Ripiega l’impasto della pizza e crea un calzone golosissimo!
Dove trovare la ricotta fresca di qualità?
Questo prodotto caseario deve essere scelto con molta attenzione: noi di Latteria Sorrentina produciamo la ricotta secondo tradizione, utilizzando solo il latte fresco vaccino.
Sul catalogo online puoi trovare sia la ricotta dei Monti, adatta per farcire i calzoni perché meno asciutta, che quella classica, ideale per la pasticceria.
Inoltre, per l’assaggio al naturale (ad esempio per antipasti e piatti freddi) puoi ordinare la tradizionale Fuscella di Napoli, prodotta solo nei caseifici campani come il nostro.Ora che sai come usare la ricotta per diverse specialità, inizia a deliziare i tuoi clienti con delle novità!