Ricotta di fuscella

“Il gusto della ricotta vera”

ricotta di fuscella

Ricotta di fuscella

Dal Fior di Fuscella nasce la ricotta di fuscella di Latteria Sorrentina, un formaggio fresco spalmabile nato dalla lavorazione del latte vaccino prodotto senza l’aggiunta di conservanti e addensanti: questa sua caratteristica lo rende un alimento unico e perfetto per l’alimentazione dei più piccoli!

Oltre ad essere gustosissima e ad avere una consistenza morbida e golosa, la ricotta di fuscella è adatta per la preparazione di piatti per l’antipasto, per condire fantasiosi e freschi primi piatti o ancora per la preparazione di portate più veloci come secondi.

Il nome di questa ricotta deriva dal termine napoletano “fiscella”, un cestello forato di vimini intrecciato di forma conica nel quale veniva trasportata e venduta.

Perché scegliere la Ricotta di Fuscella

La ricotta di fuscella è la ricotta campana per eccellenza, infatti viene realizzata solo in questa regione d’Italia. Per avere tale denominazione deve avere la forma caratteristica e non pesare oltre i 2kg per pezzo.

Ma perché scegliere la Ricotta di Fuscella? La sua storia rende bene l’idea del gusto rustico e avvolgente che la contraddistingue e del perché sia sempre conveniente averla a portata di mano per offrirla ai propri clienti.

Originariamente, la ricotta fuscella, veniva venduta per strada, in molti casi in ottimi panini. I venditori ambulanti la portavano a Napoli, al mattino presto, in cesti di varie dimensioni per offrirla ai passanti. Proprio per tale motivo è stata anche soprannominata dagli abitanti della Campania ricotta di cestino.

La ricotta di Latteria Sorrentina è molto magra, il gusto delicato la rende ideale per l’alimentazione di tutti i giorni: in particolar modo viene utilizzata come alimento principale per i bambini, negli sportivi o semplicemente per chi vuole gustare il sapore intenso della Campania!

La lavorazione della ricotta di fuscella

Le fasi di lavorazione principali della ricotta di fuscella si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • il riscaldamento del siero che si libera dalla cagliata a una temperatura di circa 80 gradi;
  • raccolta di una massa fioccosa morbida e bianca in cestelli chiamati appunto “fuscelle”;
  • si ottiene così la ricotta di colore bianco dalla consistenza delicatissima

Lasciati travolgere dal gusto e dalla genuinità dell’arte casearia di Latteria Sorrentina: ordina la tua ricotta di fuscella e manda in estasi le tue papille gustative!

Perché scegliere la ricotta di fuscella?

La ricotta di fuscella è la ricotta campana per eccellenza, infatti viene realizzata solo in questa regione d’Italia. Il gusto rustico e avvolgente che la contraddistingue la rende perfetta da servire ai propri clienti in ogni momento.

Perché acquistare su Latteria Sorrentina?

Latteria Sorrentina rifornisce ristoranti, pizzerie e trattorie. Grazie alla tecnologia IQF esportiamo in tutto il mondo il sapore del made in Italy, senza alcun compromesso.

Come viene lavora la ricotta di fuscella?

Tutti i prodotti presenti nel catalogo di Latteria Sorrentina sono lavorati con processi tradizionali, tipici dei caseifici campani. Per tale motivo la ricotta di fuscella è molto magra e ideale da mangiare in ogni momento della giornata.

La qualità dei prodotti in catalogo è certificata?

Certamente! Latteria Sorrentina ha ricevuto il più alto livello delle certificazioni BRC,IFS e Halal indispensabili per stabilire partnership commerciali in Italia e nei mercati esteri.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la ricotta di fuscella dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI