Devi fare il tuo primo ordine di latticini? Ecco la differenza tra latte di bufala e latte vaccino
Stai per aprire il tuo ristorante pizzeria e devi effettuare il tuo primo ordine di latticini e formaggi? Stilare una lista può sembrare facile, ma tutto diventa meno scontato quando ti trovi di fronte a una scelta: mozzarella di bufala o di mucca?
Sappi che c’è una sottile ma sostanziale differenza e, per capirla, è necessario partire dall’ingrediente dal quale hanno origine, ovvero il latte di bufala e il latte vaccino.
Latte di bufala e latte vaccino: cosa cambia?
Molto semplicemente il latte di bufala proviene dalla bufala e il latte vaccino dalla mucca: mentre il latte di bufala viene utilizzato per produrre la Mozzarella di Bufala, dal latte vaccino nasce il Fiordilatte.
Anche se spesso vengono confusi (o considerati due razze diverse di mucca), bufala e mucca sono due animali diversi. Quest’ultimo è un bovino, mentre la bufala è la femmina del bufalo (i maschi non fanno il latte). Di conseguenza, anche il loro latte è diverso:
- Il latte vaccino è composto per l’87% di acqua, mentre quello di bufala per l’81%.
- Il latte di bufala contiene 3 volte più grassi rispetto a quello di mucca.
- Il latte di bufala costa tre volte di più di quello vaccino.
- Il latte di bufala viene utilizzato per produrre la mozzarella di bufala, mentre dal latte vaccino nasce la mozzarella fiordilatte.
Bufala o vaccina: cosa utilizzare sulla pizza?
Ti starai quindi chiedendo se ordinare mozzarella o fiordilatte per il tuo locale. Per quanto riguarda il sapore, tra mozzarella e fiordilatte, la scelta è dettata esclusivamente dal gusto personale di ognuno, ma su quale mozzarella usare per la pizza non esistono dubbi: sulla pizza ci va solo il fiordilatte.
Ma perché?
- Contiene pochi grassi e umidità, quindi non bagna l’impasto durante la cottura.
- Continua a filare anche quando la pizza si raffredda, scongiurando il “pericolo dell’effetto plastica”.
- Rimane sempre fresco, grazie alla conservazione in acqua e sale.
Cuocere la mozzarella di bufala, invece, è semplicemente un delitto: il siero, che tra l’altro è uno dei suoi punti di forza, con il calore rilascerebbe acqua in eccesso, “allagando” letteralmente la pizza. La cottura sarebbe quindi compromessa e l’effetto gommoso assicurato.
La mozzarella di bufala, quindi, non va bene per la pizza, ma può essere utilizzata per molte altre ricette…ma esclusivamente a crudo!
Dove ordinare il fiordilatte per le tue pizze?
Abbiamo analizzato il latte di bufala e il latte vaccino e molto bene la differenza tra mozzarella di bufala e fiordilatte. Ora, non ti resta che ordinare i latticini per la preparazione delle pizze e delle altre pietanze del tuo menù.
Inizia a curiosare sul catalogo online di Latteria Sorrentina: tra i produttori di fiordilatte per pizza siamo un punto di riferimento da anni per pizzerie e ristoranti, perché rappresentiamo i valori della tradizione casearia italiana, per gusto, autenticità e qualità delle materie prime.
Scegli tra i diversi formati di mozzarella pronti all’uso, molto apprezzati dai pizzaioli professionisti per la praticità in cucina, e delizia i tuoi clienti!