Tipi di mozzarella: quali sono e come scegliere la migliore
L’Italia è il paese dei sapori semplici e genuini, come quello della mozzarella, un prodotto dalle tradizioni antichissime che tutto il mondo ci invidia.
La mozzarella, infatti, non è solo buona, genuina e gustosa, ma è anche un alimento molto versatile, ottimo da gustare da solo o come ingrediente di tantissime preparazioni. Sono diversi, infatti, i tipi di mozzarella che danno vita ai tanti piatti deliziosi della nostra tradizione, come la pizza napoletana e gli gnocchi alla sorrentina.
Ma come scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze? Se hai un ristorante o una pizzeria, ecco per te tante utili informazioni su come scegliere la migliore mozzarella per deliziare i tuoi clienti.
C’è differenza tra Fiordilatte e mozzarella?
La prima grande distinzione che è necessario fare tra i tipi di mozzarella è quella che riguarda la differenza tra fiordilatte e mozzarella.
Comunemente, infatti, il termine mozzarella viene usato in maniera generica per indicare tutti quei prodotti ottenuti tramite l’atto di mozzatura della pasta filata, sia che si tratti di mozzarella di latte vaccino, sia che si tratti di mozzarella di bufala.
Il temine Fiordilatte (o mozzarella fiordilatte), invece, indica la mozzarella prodotta solo ed esclusivamente con latte di mucca, più leggera e con molti meno grassi rispetto a quella di bufala, ma anche più compatta e meno umida, caratteristica che fa sì che rilasci meno acqua durante la cottura e non bagni gli impasti.
Come scegliere tra i tipi di mozzarella in base alla ricetta
Se sei un cuoco professionista sai bene che per preparare piatti buoni e gustosi è necessario scegliere una mozzarella di prima qualità, eccellente anche da assaporare in purezza. Ecco quali tipi scegliere in base alla pietanza:
La mozzarella per piatti freddi e caldi.
I tipi di mozzarella perfetti per gli antipasti e per arricchire insalate, bruschette e piatti freddi in generale sono la treccia fiordilatte, morbida grazie al latte che racchiude nel suo cuore, i bocconcini e le ciliegine di mozzarella, dal gusto mediterraneo inimitabile.
Il Fiordilatte della Penisola è l’ideale per la preparazione di piatti anche caldi: esalta il sapore del latte vaccino con il quale è preparato (grazie al riposo in acqua e sale) così come quello delle pietanze per il quale è utilizzato.
La mozzarella per pizza
Ma tra i vari tipi di mozzarella quale scegliere per la preparazione della vera pizza napoletana? La risposta è solo una: il Fiordilatte! Ma perché proprio la mozzarella fiordilatte? Perché è fatta solo con latte vaccino e perciò contiene pochi grassi e umidità, non bagna la pizza, continua a filare anche quando la pizza si raffredda e preserva la freschezza grazie alla conservazione in acqua e sale.
Perfetto il Fiordilatte di Napoli, da servire anche per l’assaggio in purezza, il Fiordilatte dei Monti o la mozzarella in formati già pronti all’uso: a julienne, a cubetti, a fiammifero e il classico filone di mozzarella, da tagliare sul momento in base alle tue necessità, senza perdere in gusto e freschezza.
In cerca di fiordilatte e mozzarella di qualità? Scegli Latteria Sorrentina!
Tutti i prodotti di Latteria Sorrentina sono il risultato di maestria, professionalità e passione tramandata da cinque generazioni, in un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
Ogni nostro gesto è finalizzato a mantenere vivo quel sapore autentico dei prodotti di un tempo e grazie alla capacità tecnologica dei nostri impianti di conservazione facciamo sì che formaggi e latticini arrivino integri nelle cucine di pizzaioli e chef come te, che amano utilizzare solo materie prime genuine per le loro preparazione gastronomiche.
Esplora il nostro sito per scoprire i tipi di mozzarella disponibili in catalogo e se hai bisogno di altre informazioni contattaci.