Come si fa la ricotta fresca e dove acquistarla online per fare una scelta di qualità
Fresca, cremosa e protagonista di mille ricette golose nelle quali dar sfogo alla fantasia: stiamo parlando della ricotta, un ingrediente amato fin dall’antichità e dalle preziose proprietà nutrizionali.
Ma come si fa la ricotta fresca, quella dal sapore autentico della tradizione? Per scoprirlo, facciamo un viaggio all’interno del caseificio Latteria Sorrentina, da cinque generazioni una delle migliori aziende casearie campane e tra i maggiori fornitori di formaggi e latticini per ristoranti e pizzerie.
Come si fa la ricotta e quali sono le principali fasi di lavorazione
Non tutti lo sanno, ma un indizio su come avviene la produzione della ricotta è presente già nel nome: la parola ricotta, infatti, deriva dal latino “recoctus” che significa “cotto due volte”, ad indicare proprio il metodo di produzione delle ricotta, che prevede il riscaldamento del siero del latte residuo, che ha già subito una cottura per la produzione del formaggio.
Ecco nello specifico come fare la ricotta con il siero innesto e quali sono le varie fasi di lavorazione all’interno di un caseificio, come quello di Latteria Sorrentina:
- Riscaldamento del siero residuo della lavorazione, ovvero quello che si libera dalla cagliata, a una temperatura di circa 85°C – 94°C.
- Raccolta della massa fioccosa, morbida e bianca, all’interno di cestelli chiamati “fuscelle”, dove viene lasciata a scolare e asciugare.
- Ottenimento della ricotta, dalla consistenza delicata e di colore bianco.
Proprio dai cestini di vimini tradizionali, nei quali viene raccolto il latte (e dove una volta veniva anche trasportata per venderla) prende il nome una tipologia di ricotta prodotta solo ed esclusivamente in Campania: la Fuscella.
Cosa fare con la ricotta fresca e come utilizzarla in cucina?
La ricotta fresca prodotta esclusivamente da siero innesto è un ingrediente davvero eccezionale, non solo per il suo sapore delicato, per la sua leggerezza (100 grammi di ricotta contengono circa 130 calorie) e per la sua consistenza cremosa, ma anche per la sua incredibile versatilità in cucina.
Infatti, la ricotta è perfetta sia per preparare tantissimi piatti salati come ravioli, cannelloni, torte rustiche, pizze e gnocchi, ma anche in pasticceria per la creazione di morbidi e golosi dessert, più o meno tradizionali come crostate, cannoli, mousse, pastiere, cassate, torte e molto altro.
Dove acquistare la migliore ricotta fresca all’ingrosso?
Ora che sai come si fa la ricotta fresca, se per il tuo ristorante pizzeria vuoi solo prodotti genuini e di alta qualità rivolgiti a noi di Latteria Sorrentina. Dal 1880 produciamo diverse varianti di ricotta fresca come:
- Fuscella di Napoli: è la varietà più tradizionale della nostra regione, ed è ideale per l’assaggio in purezza, ma anche per arricchire antipasti, bruschette e buffet di formaggi, dove puoi servirla con miele e noci.
- Ricotta dei Monti: risulta più asciutta ed è quindi perfetta per farcire i calzoni.
- Fior di Ricotta: è impreziosita dall’aggiunta della panna, che le dona una consistenza unica, ottima per la preparazione di piatti della tradizione e per l’assaggio al naturale, che permette di gustarne tutto il sapore e la cremosità.
- Ricotta per dolci: una variante asciutta, indicata per la pasticceria e quindi per preparare dolci golosi, come la famosa torta con ricotta e pere.
Il segreto di molte ricette è proprio la ricotta, quindi sceglierla con cura decreterà sicuramente il loro successo!
Sfoglia il nostro catalogo online, scopri tutti i nostri prodotti caseari e contattaci per ricevere ulteriori informazioni.