Il sapore di veri prodotti campani nella nuova pizzeria di Gino Sorbillo
Il patrimonio eno-gastronomico della Campania è senza dubbio unico per varietà e pregio ed è stato giustamente riconosciuto fin dai tempi più antichi, quando già Greci e Romani apprezzavano i doni di questa terra.
Dal punto di vista dei formaggi poi, questa regione si distingue ed è famosa in tutto il mondo per la lavorazione tipica del latte vaccino e per la produzione di latticini, in primis la mozzarella.
L’Italia tutta, d’altronde, è ricca di tradizioni culinarie e offre materie eccellenti e uniche: proprio all’autenticità e alla qualità dei prodotti campani e delle altre regioni italiane, infatti, Gino Sorbillo dedicherà il suo nuovo locale, in cui proporrà pizze regionali sapientemente preparate con gli ingredienti tipici di ogni territorio.
Ti abbiamo messo curiosità? Il nuovo menù firmato Sorbillo onora e valorizza i prodotti locali di migliore qualità: preparati a scoprirlo e lasciati ispirare!
“Pizza Gourmand”, la nuova pizzeria di Gino Sorbillo
Il nuovo locale di Gino Sorbillo, istituzione della pizza napoletana nel mondo, ha aperto i battenti a metà febbraio 2022 sul Lungomare di via Partenope, a pochi passi dalla pizzeria “Lievito Madre”.
L’ambizioso e gustoso progetto di Gino Sorbillo, prevede di preparare ogni pizza con almeno tre ingredienti tipici della regione di riferimento e, ogni prodotto, sarà scelto nel rispetto dello slow food con grande attenzione alla qualità.
Il format “gourmand” viene già utilizzato con successo da Sorbillo per due locali di Milano e uno a Roma: anche stavolta saprà deliziare i clienti e valorizzare i prodotti campani a lui tanto cari.
Quali prodotti campani utilizza Gino Sorbillo?
La pizza di Gino Sorbillo è una vera e propria istituzione, che lui stesso la definisce “quella dei vicoli poveri della città”, e deve essere d’ispirazione per qualsiasi pizzaiolo che vuole portare nel suo locale i sapori e la tradizione della pizza napoletana doc.
Non a caso, Sorbillo utilizza e valorizza nei suoi locali i prodotti campani di alta qualità, provenienti dai caseifici della regione, come quelli di Latteria Sorrentina:
- Fiordilatte di Napoli. Nasce dalla lavorazione artigianale del latte di raccolta proveniente da stalle e pascoli della Campania: è un prodotto speciale che non può mancare nelle cucine dei professionisti della ristorazione.
- Ricotta dei Monti. Una ricotta unica, che nasce dall’unione del siero di latte vaccino con un l’aggiunta di un po’ di panna e viene incartata a mano: è asciutta nella sua consistenza e perfetta per l’utilizzo dei ripieni come quello della pizza fritta e dei calzoni.
- Fuscella di Napoli. Una ricotta che viene raccolta nella mitica fuscella, il cestino di paglia intrecciata che da sempre ha accompagnato la produzione artigianale e che conserva perfettamente le proprietà nutritive del latte.
- Provola affumicata. Un formaggio vaccino a pasta filata: una specialità prodotta in tutta la regione Campania che condivide con la mozzarella le tecniche di produzione e la sua antichità, ma che può essere conservata per un tempo maggiore.
Gino Sorbillo da sempre si avvale dei prodotti campani di Latteria Sorrentina anche per la preparazione della pizza fritta, la sua specialità indiscussa, nonché ricetta che vanta un’antichissima tradizione.
La nostra mozzarella è perfetta proprio per la pizza perché è prodotta esclusivamente con latte vaccino e non di bufala, quindi non bagna l’impasto rilasciando il siero in cottura, continua a filare anche quando si raffredda e rimane sempre fresca grazie alla conservazione in acqua e sale.
Se anche tu vuoi fare della qualità il tuo asso nella manica, scopri tutti i prodotti di Latteria Sorrentina e contattaci per ricevere maggiori informazioni.