Perfetta per la pizza e non solo: ecco qual è la migliore mozzarella campana e dove trovarla
Un ingrediente semplice e al tempo stesso prezioso, dal sapore delicato e inconfondibile, la mozzarella campana è uno dei prodotti italiani simbolo nel mondo, immancabile nelle cucine dei ristoranti-pizzeria, così come in quelle casalinghe.
Attenzione però, perché non tutte le mozzarelle sono uguali e sono tante le varianti che si distinguono tra loro per la lavorazione, il tipo di latte utilizzato e la sua provenienza e che, quindi, differiscono in termini di qualità: ma qual è la migliore mozzarella campana, quella perfetta per la pizza, ma anche per l’assaggio in purezza o per impreziosire le ricette del tuo menù?
Ecco tutto quello che un pizzaiolo deve sapere.
Mozzarella campana: quali caratteristiche deve avere?
Probabilmente ti sarà capitato di utilizzare una mozzarella che non ti ha offerto il risultato che speravi, soprattutto sulla pizza.
Infatti, come abbiamo già accennato, per scegliere questo ingrediente è necessario porre molta attenzione alla sua qualità.
In primis, possiamo affermare con certezza che la migliore mozzarella campagna è quella prodotta nei caseifici della zona che si avvolgono di una lavorazione artigianale e tradizionale e che utilizzano esclusivamente il latte vaccino fresco, grazie a cui si ottiene il fiordilatte perfetto per la pizza, in quanto:
- Contiene pochi grassi e umidità, evitando che in cottura la pizza risulti unta e bagnata;
- Continua a filare anche a una temperatura inferiore a 50° e, quando la pizza si raffredda, non risulta indurito o poco invitante;
- È sempre fresco grazie alla conservazione in acqua e sale, che permette di salvaguardarne la freschezza fino all’utilizzo.
A differenza del fiordilatte, invece, la mozzarella di bufala contiene una percentuale di grassi maggiore che tende a bagnare l’impasto in cottura e s’indurisce appena si raffredda.
Dove trovare la migliore mozzarella campana per la tua pizzeria
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche che deve possedere quella che possiamo definire la migliore mozzarella campana, ma dove trovarla?
Per andare sul sicuro e offrire ai tuoi clienti solo il meglio in termini di qualità delle materie prime, genuinità e rispetto della tradizione, potresti optare per il gusto classico del Fiordilatte dei Monti di Latteria Sorrentina.
Si tratta di un prodotto dal sapore unico e autentico, che prende il nome dai Monti Lattari, la catena montuosa a cavallo tra la costiera Amalfitana e quella Sorrentina, che deve la sua denominazione proprio all’abbondanza di latte: il “nettare bianco” dal sapore e dalle proprietà uniche al mondo era un tempo considerato divino, tanto da convincere le popolazioni locali a dedicare proprio al latte il nome di questi monti.
Dal latte proveniente da queste terre non poteva che nascere la migliore mozzarella campana, che puoi trovare anche onlinegrazie a Latteria Sorrentina: da cinque generazioni siamo uno dei migliori fornitori di mozzarella per ristoranti e pizzerie di tutta Italia e offriamo la possibilità di servire e utilizzare la vera mozzarella campana.
Proprio per facilitare il lavoro dei ristoratori e dei pizzaioli professionisti, tra le nostre proposte puoi trovare mozzarella in formati già pronti all’uso: alla julienne, cubettata, a fiammingo e il classico filone, molto pratico da utilizzare in cucina perché può essere tagliato sul momento in base alle tue necessità, senza perdere in gusto e freschezza.
Inoltre, puoi trovare anche la mozzarella per pizza senza lattosio, perfetta per andare incontro alle esigenze dei clienti intolleranti, così come altri latticini indispensabili per dar vita a moltissime preparazioni della migliore tradizione italiana.
Sfoglia il catalogo scopri le specialità che potrebbero rendere unico il menù della tua pizzeria!