La sottile ma sostanziale differenza tra fiordilatte e mozzarella
Sulla pizza ci va solo il fiordilatte. Quello buono, anzi, ottimo, sia chiaro.
Vi chiederete: perché non usare la mozzarella? Perché c’è una differenza tra fiordilatte e mozzarella che sembra piccola, sottile, ma che è grandissima.Mozzarella, Fiordilatte, Mozzarella da latte di bufala, Mozzarella di Bufala Campana sono latticini famosi in tutto il mondo. Specialità tutte italiane che arricchiscono tantissimi piatti, oltre a essere perfetti da mangiare così al naturale.
La differenza però, è tutta nel latte e nella lavorazione.
Latte di mucca o di bufala?
Il Fiordilatte, il Re della Tavola Italiana nasce esclusivamente dal latte di mucca, fresco e leggero.
La Mozzarella di Bufala Campana e la mozzarella da latte di bufala, invece, utilizzano il latte delle bufale con una percentuale di grasso maggiore.
A complicare la distinzione, c’è la Mozzarella STG, cioè Specialità Tradizionale Garantita che le norme vogliono di solo latte di mucca.Dunque Fiordilatte e Mozzarella sembrerebbero sinonimi tanto è vero che molti usano due termini in contraddizione, cioè Mozzarella Fiordilatte. Chiamare Mozzarella il latticino, cioè una filatura di latte, riprende il termine legato all’atto del mozzare quindi allo spezzare la pasta filata diventata compatta per dare una forma, a sfera piuttosto che a treccia.
Mozzarella quindi come lavorazione che, in realtà, differisce nella consistenza tra quella di latte vaccino e quella di latte di bufala. Più sodo il latticino da latte di mucca, più morbido quello da latte di bufala. La Campania è la culla dei latticini e l’utilizzo indistinto tra i due termini Fiordilatte e Mozzarella è dovuta proprio alla comune matrice territoriale. Una cosa è sicura: mentre con Mozzarella c’è possibilità di un equivoco tra le due differenti tipologie di latte utilizzato (reso ancora più forte dalla possibilità di un mix tra latte vaccino e latte bufalino) con Fiordilatte si può indicare uno e un solo prodotto: il latticino da latte di mucca.
Differenza tra fiordilatte e mozzarella: cosa dice la legge
La burocrazia ci ha messo lo zampino nel creare confusione per poi specificare comunque indirettamente la differenza tra fiordilatte e mozzarella. Nel 1996, infatti, la mozzarella ha ottenuto la certificazione Stg (Specialità tradizionale garantita), la quale stabilisce la metodologia di produzione, ma non la provenienza delle materie prime e la qualità delle stesse. Nello stesso anno la mozzarella prodotta con solo latte di bufala di razza mediterranea è diventata Dop (Denominazione di origine protetta) con il nome di Mozzarella di Bufala Campana.
Dopo il 1996, il termine mozzarella è stato accompagnato dal termine fiordilatte per intendere il latticino di latte vaccino e con mozzarella di bufala quella di latte di bufala. “Mozzarella” rimane quindi un termine generico, che non specifica quale sia la materia prima utilizzata anche perché a generare ancora qualche dubbio è intervenuto il riconoscimento con la Dop della Mozzarella di Gioia del Colle che è prodotta con solo latte vaccino.
Cosa ci va sulla pizza napoletana
Una volta compresa la differenza tra fiordilatte e mozzarella (di bufala), è lecito chiedersi quale sia la migliore mozzarella per fare la pizza. La tradizione della pizza e in particolare quella napoletana richiede il fiordilatte a partire dalla Margherita. L’importante è la tracciabilità della provenienza del latte di mucca utilizzato per il fiordilatte.
Dagli allevamenti della Campania proviene il latte per il nostro Fiordilatte di Napoli perfetto per la pizza e così chiamato da Latteria Sorrentina perché viene lavorato secondo l’antico metodo che permetteva di trasportare sui carri trainati dai cavalli il Fiordilatte da Agerola fino a Napoli. Ogni latte ha una propria particolarità dovuta all’alimentazione delle mucche e alla provenienza dall’Italia e dalle Regioni più ricche di allevamenti in Europa.Un latte sempre di qualità che a seconda delle caratteristiche viene lavorato nel caseificio di Latteria Sorrentina per far nascere il Fiordilatte di Napoli, il Fiordilatte dei Monti e il Fiordilatte della Penisola.
Buoni da mettere sulla pizza e buoni da gustare così come sono insieme atutti i prodotti caseari del catalogo online di Latteria Sorrentina.
Una vera festa di sapori!