Qual è e perché scegliere la mozzarella per pizza professionale
Chiunque si accinga ad apprendere “l’arte della pizza napoletana” si trova a far i conti con quale tipologia di mozzarella per pizza professionale scegliere. I pizzaioli, per essere considerati tali, devono infatti conoscere i segreti per la preparazione di quello che è considerato il piatto simbolo della tradizione italiana.
I segreti della pizza napoletana
Imparare a cucinare la pizza napoletana significa prima di tutto scegliere materie prime di qualità e poi seguire fedelmente le fasi della preparazione, dalla lavorazione dell’impasto fino alla cottura. A tal proposito esiste un vero e proprio Disciplinare Internazionale stilato dall’Associazione “Verace Pizza Napoletana”, che ha istituito anche il marchio “Vera Pizza Napoletana” registrato nel 1984. Il decalogo contiene i segreti tramandati da generazioni e generazioni di pizzaioli napoletani per difendere la tradizione e ovviamente contiene anche le indicazioni su quale mozzarella per una pizza professionale utilizzare.
Quale mozzarella scegliere?
Se sei un pizzaiolo o un ristoratore sai benissimo che la mozzarella è l’ingrediente principe di molte preparazioni, ma devi sapere anche che esistono diverse tipologie, differenti tra loro per la lavorazione e il tipo di latte utilizzato. Pensiamo ad esempio al Fiordilatte e alla mozzarella di bufala. Quale scegliere? La mozzarella per una pizza professionale è solo una: il Fiordilatte, nata esclusivamente dal latte di mucca, dal sapore autentico e genuino è il condimento perfetto per la pizza perché:
- Contiene pochi grassi ed umidità (quindi non bagna la pizza durante la cottura);
- Continua a filare anche quando la pizza si raffredda evitando sgradevoli sorprese;
- Rimane sempre fresco grazie alla conservazione in acqua e sale.
Dove trovare la mozzarella per una pizza professionale
Il delizioso latticino campano si presta a molteplici usi ed è l’ideale per realizzare una buona pizza per il tuo locale. Latteria Sorrentina ti propone diversi prodotti di prima qualità per rendere unico il sapore delle tue pizze.
Il Fiordilatte di Napoli nasce dalla lavorazione artigianale del latte raccolto da stalle e pascoli della Campania e risolve uno dei problemi principali legati al siero rilasciato durante la cottura in forno della pizza ad alte temperature, evitandone l’eccesso.
Il Fiordilatte della Penisola è invece conservato in acqua e sale, un metodo che permette di salvaguardarne la freschezza fino all’utilizzo, mentre il Fiordilatte vaccino, essendo meno grassoso e unico nel suo genere è uno dei più utilizzati ed apprezzati da pizzaioli campani e clienti, perché rende la pizza morbida e filante.
Sfoglia il catalogo di Latteria Sorrentina e ordina la mozzarella per pizza professionale online all’ingrosso, approfittando anche dei formati pronti all’uso, ideali per facilitare il lavoro dei pizzaioli: puoi trovare mozzarella alla julienne, cubettata e a fiammifero, ma anche il filone di mozzarella, moto pratico in cucina.
Assicurati di avere le migliori materie prime in cucina per la tua pizza napoletana.