Leggerezza e gusto! Ecco quali sono i formaggi da mangiare d’estate e proporre in un menù
L’arrivo dell’estate e del caldo porta con sé il desiderio di cibi freschi e leggeri, facili da digerire, ma nello stesso tempo gustosi e ricchi di nutrienti essenziali, indispensabili per affrontare la calura e l’afa con la giusta energia.
Tra questi alimenti, ci sono alcune tipologie di formaggi e latticini delicati e con una bassa percentuale di grassi, ideali da essere consumati anche nelle giornate più calde.
Ma quali formaggi mangiare in estate? Ecco 3 prodotti da utilizzare e proporre nel tuo locale per un menù estivo all’insegna del sapore e del benessere.
Perché mangiare formaggi e latticini anche nei mesi più caldi?
Spesso si fa l’errore di pensare che, con l’arrivo del caldo, i formaggi vadano evitati per via del loro contenuto di grassi e di sale (e quindi di calorie) che li rende più “pesanti” e difficili da digerire.
In realtà, ci sono alcuni formaggi più leggeri che, se consumati nelle giuste quantità e in sostituzione a carne e pesce, sono sia altamente digeribili che una fonte eccellente di nutrienti importanti, necessari in ogni periodo dell’anno.
Infatti, formaggi e latticini rappresentano una preziosa fonte di proteine, calcio, fosforo, magnesio, vitamine (soprattutto A, D, B12 e B2), ferro, zinco e rame. Inoltre, i latticini e alcuni formaggi freschi, hanno un alto potere idratante e sono ottimi per compensare la perdita di sali minerali e vitamine dovuta all’aumento della sudorazione, senza però affaticare la digestione.
Quali formaggi mangiare d’estate: 3 proposte per il tuo ristorante
I formaggi più adatti ai mesi caldi sono quelli più freschi e meno stagionati, con una minore percentuale di grassi e sale.
Tra questi ce ne sono 3 particolarmente amati e apprezzati:
- Ricotta. Con una percentuale di grasso inferiore al 20% di massa magra e un apporto calorico di solo circa 150 calorie per 100 grammi, la ricotta è il top tra i formaggi freschi, magri e digeribili. Gustosa, cremosa, sana ed equilibrata, è ottima sia mangiata da sola che come ingrediente per arricchire insalate, bruschette, primi piatti o per creare dolci delicati e golosi.
- Fiordilatte. Il fiordilatte vaccino, se consumato senza eccedere e in sostituzione ad altre proteine, è un alimento perfetto per l’estate perché ricco di proteine nobili e sali minerali utili per il benessere delle ossa e del sistema nervoso. È ottimo da gustare in mille modi: in una insalata caprese con pomodoro olio e basilico, ma anche nella vera pizza napoletana.
- Caciotta. Questo formaggio a pasta semidura è ideale da servire a cubetti in un’insalata o per insaporire una pasta fredda. Gustosa e leggera, la caciotta è un formaggio che si presta in maniera eccellente ad essere aromatizzato: noi di Latteria Sorrentina, infatti, abbiamo pensato a una linea di caciottine speziate, disponibili al peperoncino, alle olive, all’erba cipollina, al pepe nero, alla rucola, alle noci, al pistacchio e al tartufo.
Dove trovare i migliori formaggi da inserire nel tuo menù estivo
Se per il tuo ristorante vuoi solo il meglio in termini di materie prime e metodi di lavorazione, affidati alla nostra professionalità e scopri i migliori prodotti caseari lavorati secondo le più antiche tradizioni campane.
Oltre alle caciotte, nel nostro store online trovi tanti tipi di ricotte vaccine, come la nostra ricotta dei Monti, ideale per i ripieni, il Fior di Ricotta, arricchito con panna di prima qualità o la ricotta per pasticceria, soffice e vellutata, ideale per le preparazioni dolci.
Prova anche i nostri fiordilatte di latte di mucca, deliziosi da assaporare in purezza o come ingrediente per la pizza.
Per avere altri consigli su quali formaggi mangiare d’estate o per saperne di più su tutti i nostri prodotti in catalogo, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.