Come usare la mozzarella affumicata o la provola? Guida per ristoratori
Ti piacerebbe inserire delle portate dal gusto più intenso nel menù del tuo locale per deliziare i clienti amanti dei sapori decisi? Allora la mozzarella affumicata o la provola sono senza dubbio la soluzione giusta per te!
Questi due formaggi a pasta filata, infatti, sono in grado di donare carattere ad ogni tipo di preparazione grazie all’affumicatura, un’antica tecnica di conservazione e insaporimento degli alimenti, ancora molto usata nei caseifici, soprattutto quelli campani.
Ma che differenza c’è tra provola e mozzarella affumicata? Vediamo meglio quali sono le caratteristiche di questi due squisiti prodotti e dove trovare i migliori per il tuo ristorante.
Mozzarella affumicata o provola: differenze e utilizzi
Tra i formaggi affumicati campani, quelli più apprezzati e richiesti sono la mozzarella affumicata o la provola. Ma in cosa si differenziano i due prodotti?
La provola altro non è che un fiordilatte sottoposto al processo di affumicatura, che le conferisce il tipico colore ambrato e quell’inconfondibile sapore rustico e intenso.
La differenza sostanziale è la diversa consistenza della pasta: infatti, mentre la mozzarella è più spugnosa e umida, il fiordilatte, e ancor di piùla provola, presentano una struttura maggiormente definita e compatta e sono ideali per condire la pizza, perché non bagnano l’impasto durante la cottura.
Oltre che per la pizza, la provola è perfetta anche per realizzare gustosi primi piatti, come la tipica pasta napoletana con patate e provola, e per arricchire involtini, verdure ripiene, torte salate, polpettoni, focacce, fagottini e molto altro.
Dove trovare i migliori formaggi affumicati per il tuo ristorante?
Se vuoi personalizzare i tuoi piatti con una nota intensa e saporita, scopri tutti i prodotti affumicati di Latteria Sorrentina, fatti con amore e passione secondo le più antiche tradizioni casearie campane.
Nel nostro store online trovi diversi tipi di provola affumicata tra cui:
- La provola di Napoli, indicata per l’assaggio in purezza e per i piatti freddi;
- La provola dei Monti, perfetta per condire la pizza;
- La provola della Penisola, ottima da usare in cucina;
- La provola 100% bontà italiana e la 100% Provola che uniscono la sapienza artigianale dei nostri casari e la capacità tecnologica degli impianti di conservazione più innovativi.
Ma non è tutto! Oltre alla provola, trovi molti altri prodotti affumicati dal sapore rustico e genuino, come: la scamorza affumicata dal caratteristico colore ambrato e il profumo inconfondibile; il cacetto affumicato che unisce alla tradizionale ricetta del caciocavallo campano l’aroma deciso dell’affumicatura; la burrata affumicata, golosa e ricca di gusto; e infine i bocconcini affumicati, ottimi da gustare al naturale durante un aperitivo, ma perfetti anche cotti.
Se sei interessato alla nostra offerta o vuoi altri suggerimenti su come usare la mozzarella affumicata o la provola nella cucina del tuo locale, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.