Stesso formaggio ma dal sapore diverso! Ecco qual è la differenza tra scamorza bianca e affumicata
Tra i tanti prodotti caseari italiani, apprezzati e amati in tutto il mondo, vi è senza dubbio la scamorza.
Questo gustosissimo formaggio a pasta filata, perfetto da mangiare in purezza o come ingrediente per arricchire preparazioni e ricette, viene solitamente prodotto in due versioni, quella classica e quella sottoposta ad affumicatura.
Approfondiamo meglio, allora, la differenza tra scamorza bianca e affumicata e scopriamo dove trovare la migliore per il tuo ristorante.
Qual è la differenza tra scamorza bianca e affumicata?
La scamorza è un formaggio tipico della nostra tradizione, prodotto principalmente (ma non solo) nelle regioni del sud Italia. La più diffusa e consumata è quella fatta con latte vaccino, ma è possibile trovare anche scamorze prodotte con latte ovino o di bufala.
Esistono, prevalentemente, due tipi di scamorza, quella bianca, fresca e dal sapore delicato, e quella affumicata, più compatta e dal sapore più intenso e deciso.
Ma qual è la principale differenza tra scamorza bianca e affumicata e come puoi usare questo fantastico prodotto per valorizzare i piatti del tuo ristorante? Scopriamolo insieme vedendo più da vicino le caratteristiche delle due tipologie:
- Scamorza bianca
La scamorza bianca è un formaggio a pasta filata a brevissima stagionatura, prodotto prevalentemente con latte vaccino, usato da solo o mischiato a latte di capra.
È conosciuta anche come scamorza fresca ed è caratterizzata da una crosta sottile di colore bianco o giallo paglierino, una pasta bianca, uniforme, elastica e senza occhiature, un profumo di latte fresco ed un sapore morbido, dolce e delicato.
- Scamorza affumicata
La scamorza affumicata si presenta di colore bruno, con una pasta più compatta ed un sapore più intenso e deciso di quella bianca. Ciò è dovuto alla stagionatura, che viene effettuata in presenza di fumo prodotto da paglia umida o da legni pregiati come abete o acero.
Infatti, ciò che distingue questa scamorza da quella fresca, è proprio il processo di affumicatura, durante il quale il prodotto, appeso all’interno di appositi affumicatoi per circa 15 minuti a 40-50° C, acquista il suo colore ambrato, il suo odore tipico e il suo sapore intenso e inconfondibile, perfetto per realizzare piatti con la scamorza affumicata gustosi e irresistibili.
Scegli le scamorze di Latteria Sorrentina per il tuo ristorante!
Se hai un ristorante o una pizzeria e sei in cerca delle migliori scamorze bianche e affumicate per deliziare il palato di tutti i tuoi clienti, scegli i prodotti di Latteria Sorrentina.
Da ben 5 generazioni, i nostri maestri casari producono con passione, cura e professionalità formaggi e latticini solo a partire dalle migliori materie prime, permettendoci di essere uno dei migliori fornitori per ristoranti e pizzerie in Italia e all’estero.
Prova la nostra scamorza bianca, dal gusto delicato e genuino, ottima da sola o come ingrediente per esaltare tantissimi piatti come spiedini, insalate, verdure ripiene, pasta al forno, pizze salate, rustici, zuppe e molto altro.
Per i tuoi clienti amanti dei sapori decisi, invece, scegli la nostra scamorza affumicata, ottima con il pane, servita su un tagliere di salumi e formaggi, abbinata a un buon vino o come ingrediente aggiunto per realizzare ricette dal sapore speciale.
Se vuoi saperne di più sulla differenza tra scamorza bianca e affumicata e sui possibili usi in cucina, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere solo i prodotti migliori per i tuoi clienti.