In cerca di idee per un evento? Ecco come organizzare una degustazione di formaggi
Senza alcun dubbio i formaggi sono tra gli alimenti più amati e consumati nel nostro paese.
Il merito di tanto successo va attribuito a una tradizione casearia millenaria, radicata in ogni regione che ha dato vita ad alcuni dei formaggi più apprezzati nel mondo.
Proprio in virtù di una tale ricchezza, se sei un ristoratore, non dovresti lasciarti sfuggire l’opportunità di organizzare una degustazione di formaggi nel tuo locale, per far conoscere ai tuoi clienti alcuni tra i migliori prodotti caseari italiani.
Ecco, quindi, dei consigli su come organizzarla nel modo migliore
Come organizzare una degustazione di formaggi in 3 step
Se stai pensando di organizzare una degustazione di formaggi nel tuo ristorante, ma non sai bene da dove iniziare, quali formaggi scegliere e come servirli, ecco tre aspetti da curare con attenzione:
1. Scelta e presentazione dei formaggi
L’ideale è comporre un tagliere di formaggi misti, freschi e stagionati.
La regola dice che vanno presentati non più di 6-7 tipi di formaggi tra quelli a pasta molle, morbidi, semiduri e duri, ma non porre limiti alla tua fantasia! Infatti, i criteri di scelta possono essere diversi, dal livello di stagionatura alla consistenza della pasta, dal tipo di latte alla provenienza geografica.
Disponi i formaggi in base all’ordine in cui verranno assaggiati, partendo da quelli più freschi e delicati, fino ad arrivare a quelli più stagionati e sapidi, e agli erborinati, dal sapore deciso.
I prodotti tra cui scegliere sono centinaia, tra cui mozzarella, crescenza, ricotta, provola, formaggi in crosta, gorgonzola, parmigiano, pecorino e tantissimi altri. Molto dipenderà, come già detto, dal menù che intendi proporre e dal criterio che deciderai di usare.
2. Taglio e temperatura dei formaggi
Il taglio del formaggio è molto importante, perché permette di conservare le proprietà organolettiche del prodotto e, al cliente, di riconoscere a vista il tipo di prodotto che sta per assaggiare. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano per esempio, vanno serviti a scaglie, i formaggi tipo Fontina e Asiago vanno tagliati a fette triangolari, mentre i formaggi di capra e di pecora vanno affettati seguendo la forma originaria.
Quando possibile, ogni pezzetto dovrebbe comprendere una parte di crosta, una intermedia e una del cuore centrale.
Per quanto riguarda la temperatura, i formaggi non vanno mai serviti freddi, perché perdono profumo e gusto. Anche il troppo calore è da evitare, perché i formaggi tendono a trasudare o sciogliersi leggermente, e possono inacidirsi.
Per i formaggi freschi, come ricotta, mozzarella e caprini, la temperatura ideale per degustarli è intorno ai 15°C, mentre per quelli a pasta dura o stagionati si aggira intorno ai 20°-22°.
3. Degustazione dei formaggi
La degustazione di un formaggio è simile a quella di un vino: come prima cosa va osservato, per coglierne colore e aspetto; subito dopo va annusato per lasciarsi pervadere da tutte le sfumature di profumi e aromi: infine va assaggiato e masticato lentamente, per godere di tutto il suo sapore, della sua consistenza e per riuscire a coglierne anche il retrogusto.
Per ripulire il palato tra un assaggio e l’altro, offri ai tuoi ospiti del pane, dei grissini o dei crackers, o anche dei pezzettini di mela o dei chicchi di uva.
Infine, scegli con cura gli accostamenti con bevande, confetture, marmellate e frutta secca. Ricorda che tutti questi elementi dovranno concorrere a valorizzare il sapore del formaggio e non dovranno mai sovrastarlo o alterarlo.
Per quanto riguarda l’abbinamento tra vino e formaggio, è buona regola affiancare a ogni formaggio un vino che ne esalti il sapore, ma al tempo stesso ne equilibri i picchi di gusto attraverso l’aromaticità e l’armonia del bouquet.
Dove trovare i migliori formaggi per il tuo ristorante?
Ora che hai le idee più chiare su come organizzare una degustazione di formaggi nel tuo locale, assicurati di servire solo prodotti caseari di altissima qualità come quelli di Latteria Sorrentina, uno dei migliori fornitori di mozzarella e formaggi per ristoranti e pizzeria.
Sul nostro shop online troverai tantissimi prodotti, creati con cura e professionalità solo con le migliori materie prime, come mozzarelle, ricotte, cacetti, provole e tante altre specialità perfette per le tue preparazioni.
Prova la nostra provola dei Monti, dal sapore tondo e deciso e ottenuta attraverso l’affumicatura con paglia asciutta e profumata.
Scopri anche la nostra ricotta Fuscella di Napoli, fatta solo con latte di mucca e perfetta da spalmare, o i nostri gustosissimi cacetti classici o affumicati, gustosi e versatili, perfetti da mangiare in purezza ma anche per rendere ancor più gustosi i tuoi piatti.
E che dire delle nostre caciottine vari gusti? Colorate, gustose e perfette per ogni occasione, sono l’ideale per dare un tocco in più al tuo tagliere e ottime da gustare abbinate a salumi, marmellate e confetture. Provale in tutte le varianti: naturale, al peperoncino, alle olive, all’erba cipollina, al pepe nero, alla rucola, alle noci, al pistacchio, al tartufo o fantasia.
Per informazioni più dettagliate sui nostri prodotti, sfoglia il nostro catalogo o contattaci e saremo felici di fornirti i migliori prodotti per soddisfare i tuoi clienti.