Provola dei Monti

“Perfetto per la Pizza”

provola dei monti

Provola dei Monti

La Provola dei Monti riprende tutta la maestria dell’affumicatura del migliore
Fiordilatte dei Monti con la paglia asciutta e profumata nei camini che
venivano utilizzati per conservare il Fiordilatte e aggiungere una nota
profumata inconfondibile. La procedura artigianale con cui sono realizzate le nostre provole garantiscono un sapore deciso, l’ideale per coloro che ricercano un prodotto autentico senza eccipienti di alcun genere.

In tutti i prodotti di Latteria Sorrentina si può notare la bontà tipica della tradizione casearia campana. La provola dei Monti è un prodotto tradizionale, ottimo da gustare come contorno nei piatti freddi e per cucinare prelibate ricette. È un ingrediente unico, dal sapore autentico e raffinato, che non può mai mancare all’interno delle cucine di ristoranti e trattorie. Una volta provata la Provola dei Monti non si torna indietro!

La lavorazione della Provola dei Monti

Le fasi di lavorazione della Provola dei Monti si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Inizialmente si cuoce il latte vaccino ad una temperatura di 30°: questa fase prosegue fino al momento di coagulazione del latte.
  • Successivamente si passa alla fase di filatura del latte coagulato: con la filatura la provola inizia ad acquisire la sua forma tipica. La provola dei monti è pronta per la stagionatura!
  • Una volta filata è il momento di affumicare la nostra provola: la fase avviene sottoponendo il prodotto ultimato ai fumi di paglia per circa 10 minuti.

La Provola è una pasta filata tipica della cucina campana, ideale per ristoranti e trattorie. Scopri tutti i nostri prodotti genuini e tradizionali!

Che cos'è la Provola dei Monti?

La Provola dei Monti riprende tutta la maestria e la procedura artigianale dell’affumicatura del migliore Fiordilatte dei Monti con la paglia asciutta e profumata nei camini che venivano utilizzati per conservare il Fiordilatte e aggiungere una nota profumata inconfondibile.

Quali ricette posso realizzare con la Provola dei Monti?

La Provola dei Monti essendo un latticino affumicato ha un sapore tondo e deciso. E’ possibile utilizzarla in molti piatti. Il nostro consiglio è di sfruttare la sua capacità di legare sapori soprattutto nei secondi piatti, come ad esempio: Involtini con prosciutto e provola, torte salate, polpettone, arrosto, crocchete e focacce.

Come viene lavorata la Provola dei Monti?

Il latte vaccino viene cotto ad una temperatura di 30° fin quando il latte non è coagulato. Successivamente è possibile lavorare la pasta e passare alla fase della filatura, in questa fase il latticino prende la forma tipica della provola. Infine, la parte più importante e caratterizzante della Provola dei Monti è l’affumicatura, data dai fumi della paglia asciutta. Questa fase dura circa 10 minuti.

Perché scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

Tutti i prodotti della Latteria Sorrentina hanno un sapore autentico data dalla lavorazione tradizionale del latte 100% italiano. La selezione del latte con le sue proprietà organolettiche rende i latticini della Latteria Sorrentina di assoluta qualità, prodotti secondo le tradizioni campane.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la Provola dei Monti dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI