Dagli antipasti ai dolci: ecco come utilizzare la ricotta fresca in cucina
La ricotta fresca di caseificio è sicuramente tra i formaggi più amati, usati e apprezzati da cuochi e pasticceri.
Il segreto del suo successo sta nel gusto fresco e delicato che la contraddistingue, nella sua consistenza cremosa e vellutata e nella sua grande versatilità, che ne fa l’ingrediente perfetto per ricette di ogni tipo, dagli antipasti ai dessert, dai primi alle pizze.
Vediamo allora alcune idee sfiziose su come utilizzare la ricotta in cucina e su dove trovare la migliore ricotta vaccina per il tuo ristorante.
Come viene prodotta la ricotta e quali sono le sue proprietà?
La ricotta appartiene alla categoria dei derivati del latte. Il suo nome deriva dal latino “recoctus”, che significa “cotto due volte” e fa riferimento alla sua modalità di preparazione, che prevede una doppia cottura: la prima durante il riscaldamento del latte usato per produrre il formaggio, la seconda durante il riscaldamento del siero ottenuto dal processo precedente.
Il risultato è un prodotto bianco, dal profumo di latte fresco, dal sapore intenso ma delicato e dalla consistenza compatta e morbida.
Dal punto di vista nutrizionale, la ricotta fresca di latte vaccino è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, vitamine e importanti sali minerali come il calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti.
Inoltre, la ricotta rientra tra i formaggi perfetti per l’estate perché ha pochi grassi e poche calorie (100 grammi di ricotta contengono circa 130 calorie), caratteristiche che la rendono un alimento ideale anche per gli sportivi o per chi segue una dieta.
Come utilizzare la ricotta in cucina? 4 ricette da proporre ai tuoi clienti
La ricotta, per via di tutte le caratteristiche appena descritte, è l’ingrediente ideale per tante ricette diverse, tradizionali o moderne, e per la creazione di pizze con la ricotta ricercate e gourmet.
Dall’antipasto al dolce, ecco 4 idee su come utilizzare la ricotta in cucina per i piatti del tuo menù:
1. Polpettine di ricotta
Perfette per un antipasto o un aperitivo, le polpette di ricotta sono semplici da preparare, facili da mangiare e, soprattutto, gustose. Come prima cosa crea un composto a base di ricotta vaccina, uova, pochissimo parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe e un trito di menta che aggiunge freschezza.
Dividi il composto in palline grandi come una noce, passale nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, avendo cura di ricoprirle uniformemente.
Lasciale riposare per almeno 15 minuti e poi friggile girandole spesso per ottenere una doratura uniforme. Una volta scolate, salale leggermente e servile calde o tiepide.
2. Gnocchi di ricotta
Per preparare questi gnocchi, golosa variante di quelli fatti con le patate, bastano pochi passaggi. Anzitutto, fai scolare la ricotta per un paio d’ore, per eliminare i liquidi che contiene. Poi passala al setaccio e utilizzala per creare un composto con l’aggiunta di parmigiano grattugiato, uova sbattute, sale e farina 00.
Mescola il tutto fino a creare un impasto omogeneo, da stendere sulla spianatoia. Taglia la pasta e crea i tuoi gnocchi, perfetti da servire con un sugo di pomodoro fresco e basilico.
3. Arrosto di manzo con ricotta e pancetta
Per creare questo secondo gustoso farcisci la carne di manzo, battuta con un batticarne, con un composto a base di ricotta, parmigiano, pancetta e uovo. Arrotola il tutto, legandolo bene con lo spago da cucina, e poi fallo rosolare in padella nel soffritto. Sfuma con vino bianco e continua la cottura per circa 30 minuti, continuando a bagnare la carne con brodo o con acqua.
Una volta cotto, servi l’arrosto a fette accompagnato da un fondo di cottura frullato e croccanti patate al forno.
4. Cheesecake al bicchiere con ricotta e frutti rossi
Per preparare questo dessert, fresco e delicato, basteranno solo 20 minuti. Sul fondo del bicchiere crea uno strato di biscotti secchi ai frutti rossi sbriciolati mischiati a burro fuso e zucchero a velo, poi riempi il bicchiere con una crema fatta di ricotta – ben scolata e setacciata -, yogurt greco, zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Guarnisci con fragole, ribes, lamponi e menta fresca. Ed ecco che il tuo dessert è pronto per arrivare al tavolo.
Dove trovare la migliore ricotta vaccina fresca per il tuo locale?
Abbiamo visto i motivi del successo della ricotta fresca e come utilizzare questo fantastico prodotto nella cucina di un ristorante.
Se sei alla ricerca della migliore ricotta vaccina per il tuo ristorante, scegli la qualità di Latteria Sorrentina.
Prova la nostra Fuscella di Napoli, creata secondo la più antica tradizione campana: morbida e golosa, è perfetta da mangiare in purezza o da utilizzare nella preparazione di tantissimi piatti, dai ravioli agli gnocchi, dalle pizze rustiche e gourmet ai dolci della tradizione.
Nel nostro catalogo trovi anche la ricotta per pasticceria, che non bagna gli impasti e non ne altera i sapori, la ricotta dei Monti ideale per i ripieni, o la nostra Fior di Ricotta arricchita con panna di prima qualità, morbida e cremosa.
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e per offrire ai tuoi clienti tutto il sapore vero e genuino della tradizione casearia campana.