Fior di fuscella

“L’antica tradizione del formaggio”

fior di fuscella

Fior di fuscella

Il fior di fuscella assomiglia più a una ricotta, ma è un vero e proprio formaggio. Fresco, sano e genuino, il fior di fuscella è un formaggio dalla consistenza particolare, unico nel suo genere. Cosa lo rende speciale? Il fatto che viene realizzato con un solo ingrediente: il latte!

E nel fior di fuscella di Latteria Sorrentina c’è solo il latte migliore per dar vita a un prodotto davvero di qualità. È un alimento che piace a tutti, che rende speciale un buffet o un antipasto, buono anche nei primi piatti o per realizzare snack salati.

È inoltre particolarmente indicato per i bambini molto piccoli perché la lavorazione artigianale del fior di fuscella mantiene intatte le proprietà nutritive del latte. È un formaggio che puoi presentare ai tuoi clienti anche in abbinamento alle confetture per proporre nuovi accostamenti di sapori.

La lavorazione del fior di fuscella

Le fasi di lavorazione principali del fior di fuscella si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • il riscaldamento del siero che si libera dalla cagliata ad una temperatura ottimale;
  • raccolta di una massa fioccosa morbida e bianca in cestelli di plastica o di giunco intrecciato chiamati appunto “fuscelle”;
  • si ottiene così il fior di fuscella dal gusto ricco e autentico

Lasciati travolgere dal gusto e dalla genuinità dell’arte casearia di Latteria Sorrentina: ordina il fior di fuscella per il tuo ristorante o pizzeria, una vera delizia per il palato!

Che cos'è il fior di fuscella?

Il fior di fuscella è un formaggio leggero, morbido e ricco di gusto. E’ un formaggio spalmabile ricavato dal latte vaccino e non dal siero. Il latticino non presenta nessuna aggiunta di conservanti e addensanti.

Come posso usare il fior di fuscella in cucina?

Il fior di fuscella è un formaggio fresco, cremoso e delicato. Infatti può essere utilizzato in vari modi diversi, come per esempio negli antipasti come snack salato, come ingrediente per primi piatti oppure come dessert se accompagnato con zucchero, marmellata o cioccolato.

Come viene prodotto il fior di fuscella?

Il fior di fuscella è prodotto con il latte vaccino riscaldato fino a 80-85°. Arrivato a questa temperatura, precedentemente immesso nei tini di coagulazione, viene successivamente flocculato. La parte che emerge viene raccolta con un mestolo e lasciato riposare su panni di tela. Successivamente viene messa nei vasetti di vetro per conservarne al meglio le qualità intrinseche e organolettiche del latticino.

Perchè acquistare il fior di fuscella della Latteria Sorrentina?

Nel fior di fuscella è racchiusa tutta la tradizione casearia campana. Latte 100% italiano selezionato e controllato affinché mantenga tutte le sue proprietà organolettiche per un prodotto di assoluta qualità.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante il fior di fuscella dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI