Cosa fare con i formaggi avanzati? 3 idee anti spreco per il tuo ristorante
Il frigo del tuo ristorante è pieno di ingredienti che non vuoi sprecare, ma non sai come utilizzarli?
Pizze, fondute, soufflè, sformati, creme, muffin… le possibili ricette con i formaggi avanzati sono davvero infinite!
Con le tue capacità e un pizzico di fantasia, dar vita a nuove e gustose pietanze anti spreco, con cui appagare il palato dei tuoi clienti, è molto più semplice di quanto pensi.
Ecco, quindi, cosa fare con i formaggi avanzati grazie a 3 ricette da proporre nel tuo locale per un menù all’insegna del no waste!
3 ricette con i formaggi avanzati da proporre in un menù
Se vuoi utilizzare gli avanzi di formaggio per creare nuovi piatti per il tuo locale, ti proponiamo 3 semplici ma golose ricette da inserire nel tuo menù:
1. Formaggio fritto
È un piatto semplicissimo ed è uno dei modi migliori per reinventare il formaggio che avanza dalla preparazione di altre ricette. Per farlo devi:
- Preparare una pastella con uova, farina, sale e acqua.
- Dividere il formaggio in pezzi dello spessore di circa 1-2 cm.
- Tuffare il formaggio nella pastella e friggere per pochi minuti in olio bollente.
- Far riposare il formaggio sulla carta assorbente e servire.
In alternativa alla pastella, puoi scegliere di passare il formaggio prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. L’importante è servire i pezzettini di formaggio fritto ancora caldi, così che i tuoi ospiti possano assaporare il formaggio filante avvolto in una croccante e golosa panatura.
2. Timballo di riso ai 4 formaggi
Il timballo di riso è un primo ricco e goloso, facile e veloce da realizzare con i formaggi che si hanno a disposizione. I passaggi principali per questo piatto sono:
- Preparare il risotto con il classico procedimento, facendolo prima tostare per poi cuocerlo aggiungendo il brodo e infine mantecarlo con burro e formaggio.
- A parte tagliare a fette sottili o a cubetti la mozzarella, la scamorza bianca o affumicata o qualunque formaggio tu decida di usare.
- Imburrare una pirofila e disporre sul fondo un primo strato di risotto, ricoprendolo con il formaggio precedentemente tagliato a pezzettini.
- Continuare con gli strati e infine ricoprire la superficie con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.
- Infornare a 220° per circa 30 minuti, per far fondere i formaggi e lasciare leggermente gratinare la superficie.
Una volta sfornato, ricorda di lasciar riposare il timballo per qualche minuto in modo da renderlo più compatto prima di sporzionarlo e servirlo.
Una volta sfornato, ricorda di lasciar riposare il timballo per qualche minuto in modo da renderlo più compatto prima di sporzionarlo e servirlo.
3. Barchette di indivia con formaggio fresco
Queste barchette sono un finger food originale e gustoso, perfetto per un aperitivo o come antipasto. Per farle puoi utilizzare gli avanzi di formaggi freschi, come caprino, gorgonzola, crescenza o ricotta, che rimangono a disposizione dopo la preparazione di altre ricette.
Il procedimento è molto semplice:
- Come prima cosa lavare accuratamente l’indivia, eliminando il torsolo e dividendola in foglie intere.
- A parte sminuzzare l’erba cipollina e tagliare a strisce dello speck o del prosciutto.
- In una ciotola amalgamare i formaggi freschi a disposizione fino a formare una crema.
- Unire i due composti e inserirli in una sac-à-poche.
- Riempire le foglie di indivia con la crema di formaggi e guarnire con pezzetti di noce, altra erba cipollina e un filo di miele.
Dove trovare formaggi e latticini di qualità per il tuo ristorante?
Abbiamo visto qualche semplice idea su cosa fare con i formaggi avanzati per creare in poco tempo degli ottimi piatti da inserire in un menù.
Per un risultato davvero eccellente è importante però che gli ingredienti siano di alta qualità, come i formaggi e i latticini di Latteria Sorrentina.
Tra i nostri prodotti, frutto della più antica tradizione casearia campana, trovi la tipica mozzarella vaccina, come il Fiordilatte di Napoli, dal sapore genuino e naturale, o il Fiordilatte dei Monti, perfetto per fare la vera pizza napoletana.
Prova anche le nostre ricotte di latte di mucca, ottime per tutte le preparazioni, sia dolci che salate, le nostre caciottine speziate in tanti golosi gusti o le nostre scamorze bianche e affumicate, saporite e versatili.
Contattaci per saperne di più e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande sui nostri prodotti e i nostri metodi di lavorazione.