Gusto e freschezza? Ecco come trovare i produttori di mozzarella per pizza (quella vera)
Stai per avverare il tuo sogno di aprire un ristorante-pizzeria? Oppure vuoi dare un tocco di qualità in più alle tue pizze? In tutti e due i casi devi prestare particolare attenzione alla scelta delle materie prime e, nello specifico, affidarti a dei produttori di mozzarella per pizza che garantiscono qualità e sicurezza.
Vediamo insieme come scegliere i migliori!
Mozzarella per pizza: quale utilizzare?
Quando si parla di pizza e, nello specifico, di quella napoletana, occorre fare molta attenzione a tutti i particolari che la rendono doc.
Se vuoi rispettare la tradizione partenopea, infatti, sappi che esiste un vero e proprio Disciplinare Internazionale, stilato dall’Associazione “Verace Pizza Napoletana”, nel quale sono custoditi tutti i segreti sulla preparazione, inclusi gli ingredienti: ebbene, quale mozzarella usare per la pizza?
La risposta è inequivocabile: sulla pizza ci va solo il fiordilatte, quello che nasce dal latte di mucca fresco e leggero, preferibilmente proveniente dai pascoli della Campania.
“Mozzarella”, invece, è un termine generico che potrebbe indicare anche la mozzarella di bufala, che assolutamente non deve essere cotta!
Come nasce il vero fiordilatte per pizza?
La migliore produzione di mozzarella in Italia è quella che avviene nei caseifici del meridione, all’interno dei quali non mancano mai cura e attenzione ai dettagli in tutte le fasi della lavorazione artigianale, dal filtraggio del latte, fino alla salatura, che permette una perfetta conservazione del latticino.
Proprio per rispettare la tradizione e ottenere il miglior risultato in termini di gusto e qualità, occorre rivolgersi a dei produttori di mozzarella per pizza che lavorano il latte di mucca in questo modo, dando vita a un fiordilatte perfetto, ovvero che deve:
- Contenere pochi grassi e umidità, per non bagnare l’impasto durante la cottura.
- Filare anche quando la pizza si raffredda.
- Rimanere sempre fresco, grazie alla conservazione in acqua e sale.
Quale produttore di mozzarella per pizza scegliere?
Per preparare la vera pizza napoletana, ma anche un’ampia varietà di piatti freddi e caldi con latticini di qualità (pensiamo per esempio alla burrata o alla scamorza), dai un’occhiata al catalogo online di Latteria Sorrentina, uno dei migliori fornitori di mozzarella per ristoranti, approvato dall’Associazione “Verace Pizza Napoletana”.
Il fiordilatte che nasce nel nostro caseificio, infatti, è perfetto per arricchire le tue pizze e lo puoi trovare in diversi formati pronti all’uso: alla julienne, a cubetti, a fiammifero e nel classico filone, molto pratico da utilizzare in cucina, perché il pizzaiolo può tagliarlo sul momento sulla base delle esigenze, evitando sprechi, ma senza rinunciare a gusto e freschezza.
Latteria Sorrentina da ben cinque generazioni è, tra i produttori di fiordilatte per pizza, un punto di riferimento per i ristoranti, perché rappresenta i valori della vera cucina italiana, contraddistinta da qualità, gusto e autenticità.
Contattaci per maggiori informazioni ed effettua il tuo primo ordine!