Delizioso in ogni sua variante: ecco tutte le idee per servire il medaglione di provola
Buona da gustare, deliziosa e filante se cotta al punto giusto, la provola è una vera e propria specialità che nasce dall’antica tradizione casearia della nostra terra.
Questo formaggio a pasta filata è poi un vero e proprio jolly in cucina, perché consente di arricchire molti piatti, ma è ottimo anche gustato da solo.
A tal propositivo, ti proponiamo di inserire nel menu del tuo ristorante o della tua pizzeria, il medaglione di provola: i tuoi clienti ne saranno entusiasti!
Ma come servirlo? Ecco qualche idea sfiziosa per arricchire le tue proposte.
La provola, un formaggio tra i più antichi del meridione
In Campania una testimonianza storica conferma che la produzione della provola avveniva sin dal 1600 (la presenza di questo formaggio era costante formaggio nei presepi), ma probabilmente veniva preparata anche precedentemente, nel Medioevo.
Il suo nome deriva da “prova”, perché in origine veniva fatta una prova del formaggio, prelevando dalla vasca un pezzo di pasta per verificare lo stato di filatura. Secondo altre fonti, invece, il nome deriva dal termine “Pruvatura” o “Pruvula”, che indicava il pezzo di pasta di formaggio fatto assaggiare ai fedeli che andavano in processione verso il monastero di San Lorenzo in Capua, in provincia di Caserta.
Come molti altri formaggi a pasta filata, la sua forma tipica è a pera, con una piccola testina legata da un cappio nella parte superiore, il sapore è dolce e leggermente acidulo, mentre l’aroma molto delicato. La stagionatura può variare sensibilmente a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere.
Come già accennato, una golosa e versatile variante da utilizzare in cucina, è il medaglione di provola, dalla forma schiacciata.
Tante idee su come servire il medaglione di provola
La provola, sia affumicata che fresca, si presta ad essere utilizzata in tantissime ricette in cucina: il suo gusto inconfondibile e delicato è in grado di arricchire qualsiasi preparazione e rendere speciale ogni menù.
In particolare, il medaglione di provola può essere utilizzato per la realizzazione di piatti sfiziosi.
Un secondo piatto che rende felici grandi e piccoli è ad esempio il medaglione di provola fritto: basta panarlo con la farina di mais che, essendo grossa e granulosa, durante la frittura in padella diventa dorata e croccante, mentre il ripieno rimane morbido e filante. Per farla aderire perfettamente alla superficie della provola spennella l’uovo su tutta la superficie.
Seguendo la stessa procedura, è possibile cuocere il medaglione di provola al forno e servirlo ad esempio con le patate o una fresca insalata.
Un’altra idea originale è quella di utilizzarlo come ripieno per peperoni, zucchine e melanzane con uovo, pangrattato e parmigiano, oppure a fantasia all’interno di torte salate.
Il medaglione di provola poi, è squisito servito a temperatura ambiente, così che si possa apprezzare il gusto di un prodotto fresco e di alta qualità; è possibile anche cuocere la provola in padella o alla griglia quel tanto che basta per farla sciogliere e goderne appieno il sapore.
Scegli la qualità di Latteria Sorrentina
Per utilizzare solo i migliori formaggi campani affumicati come il medaglione di provola, affidati all’esperienza di Latteria Sorrentina.
La provola, come tutti i nostri prodotti lattiero caseari, viene realizzata solo con gli ingredienti migliori per produrre un formaggio sano, genuino e dal gusto inconfondibile.
Il medaglione di provola di Latteria Sorrentina viene prodotto, come da tradizione, dal latte vaccino, al quale viene aggiunto il caglio quando raggiunge la temperatura di 30°; la filatura della pasta viene svolta manualmente, grazie alla quel viene conferita al formaggio la sua forma sferoidale. La parte importante dell’affumicatura dura circa 3 minuti nell’affumicatore esclusivamente a paglia naturale.
Consulta il nostro catalogo e lasciati tentare anche dalla provola di Napoli, ideale da mangiare in purezza, e dalla provola dei Monti, perfetta invece per la pizza.