Medaglione di provola

“L’antica tradizione del formaggio”

medaglione di provola

Medaglione di provola

Fritto o al forno, cotto pochi minuti in padella, da mangiare da così com’è, oppure panato o ripieno: sono tantissimi i modi in cui puoi proporre ai tuoi clienti il medaglione di provola, un formaggio che risolve molte situazioni, dall’antipasto, al primo al contorno.

Buono da gustare, delizioso e filante se cotto al punto giusto, è ottimo accompagnato da olive, funghi, salsiccia o verdure. Il medaglione di provola di Latteria Sorrentina è una vera specialità perché nasce dall’antica tradizione casearia della nostra terra.

Il nostro medaglione di provola, come tutti i nostri prodotti lattiero caseari, viene realizzato solo con gli ingredienti migliori per portare vostre tavole un formaggio sano, genuino, dal gusto inconfondibile. Prova ad inserire il medaglione di provola nel menù del tuo ristorante o della tua pizzeria, vedrai che i tuoi clienti ne saranno entusiasti!

 

La lavorazione del Medaglione di Provola

Le fasi di lavorazione principali del medaglione di Provola sono:

  • Il latte vaccino intero e crudo viene fatto coagulare aggiungendo il caglio e portato il composto ad una temperatura di circa 30°C;
  • la filatura della pasta del medaglione viene svolta manualmente dando al formaggio una forma sferica e/o schiacciata;
  • la provola ottenuta viene messa in salamoia e quindi salata;
  • In seguito alla salamoia viene affumicato il medaglione per 10 minuti con l’aiuto di paglia umida;

Perché scegliere il medaglione di Provola?

Il medaglione di provola è un latticino tipico campano. Il medaglione con il suo sapore inconfondibile può essere utilizzato in molti secondi piatti oppure servita come antipasto. Consigliamo sempre di servirlo a temperatura ambiente così che si possa apprezzare il sapore di un prodotto fresco e di alta qualità oppure di cuocerla quel tanto che basta per farla sciogliere e goderne appieno il sapore.

Quali ricette posso realizzare con il Medaglione di Provola?

Essenzialmente il medaglione di provola può essere utilizzato per la realizzazione di piatti sfiziosi proprio come la provola. I nostri suggerimenti sono per la realizzazione di pasta e patate alla napoletana, come ripieno per peperoni, zucchine e melanzane, con uovo, pangrattato e parmigiano, oppure a fantasia all’interno di torte salate.

Come viene lavorato il Medaglione di Provola?

Come da tradizione, al latte vaccino viene aggiunto il caglio quando raggiunge la temperatura di 30° e la filatura della pasta viene svolta manualmente dando la tipica forma sferoidale. La parte importante dell’affumicatura dura circa 10 min e proviene dalla combustione della paglia umida.

Perchè scegliere i prodotti della Latteria Sorrentina?

I latticini della Latteria Sorrentina provengono da latte italiano al 100%. Infatti oltre la provenienza è importante mantenere le proprietà organolettiche del latte per avere prodotti di alta qualità. Infine la tradizione campana fa si che tutti i prodotti della Latteria Sorrentina siano realizzati seguendo strettamente le regole della tradizione.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante il medaglione di provola dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI