Preziosi, saporiti e versatili! Ecco i migliori formaggi campani affumicati
L’affumicatura nasce come metodo di conservazione già nella preistoria e, oggi, è un’arte largamente diffusa che dona ai cibi quel caratteristico sapore deciso. Sono diversi, infatti, i formaggi campani affumicati che puoi utilizzare in cucina per la preparazione di moltissime pietanze, e che sono apprezzati – soprattutto – per l’assaggio al naturale!
Ecco una piccola guida su quali scegliere e dove acquistarli all’ingrosso online.
4 formaggi affumicati per la tua cucina!
Tra i più utilizzati ed amati formaggi campani affumicati, non possiamo non citare queste che sono delle vere e proprie specialità, che nascono dalla voglia di diffondere i sapori della tradizione:
- Provola affumicata. La provola affumicata è un formaggio a pasta semidura, che condivide con la mozzarella le tecniche di produzione, ma può essere conservata per un tempo maggiore. Inoltre, può anche essere stagionata (a differenza della scamorza) e, nella fase della stagionatura, termina il processo di eliminazione del lattosio, già avviata durante quella della pressatura (che favorisce l’uscita del siero e quindi dello zucchero). La provola affumicata stagionata può, quindi, essere considerata a tutti gli effetti uno dei formaggi senza lattosio.
- Cacio affumicato.Nella cucina di un ristorante non dovrebbe mai mancare il cacio affumicato, un prodotto che racchiude il gusto dell’antica tradizione e molto versatile: per esempio può essere utilizzato per spiedini decorativi, crostoni o anche sulla pizza!
- Scamorza affumicata.Uno tra i formaggi campani affumicati più famosi, la scamorza dona alle pietanze tipiche un sapore intenso e genuino, ma è ideale anche da fare alla griglia o per essere servita in un buffet di formaggi, abbinata magari a un buon vino!
Dove ordinarli all’ingrosso online?
Fai scorta di formaggi affumicati per sbizzarrirti in cucina! Presso lo stabilimento di Latteria Sorrentina l’affumicatura avviene esclusivamente con metodi naturali senza eccipienti, ma soltanto sottoponendo il prodotto ultimato ai fumi di paglia o trucioli di legno per circa 10 minuti.
La colorazione, infatti, ad esempio della provola, non è mai omogenea, e questo denota freschezza, artigianalità e autenticità!
Scopri di più su come facciamo la provola nel nostro caseificio e tutti i segreti dei nostri prodotti che puoi ordinare con pochi click, semplicemente online: arriveranno nella tua cucina freschissimi, pronti per deliziare i tuoi clienti!
Guarda come i grandi chef usano la provola affumicata: