Tutto quello che un ristoratore dovrebbe sapere su formaggi e gravidanza
Un buon ristoratore deve avere sempre a cuore la salute e il benessere dei suoi clienti, soprattutto di quelli speciali come le donne in dolce attesa. Durante la gravidanza, infatti, ci sono cibi che vanno eliminati e altri che vanno assunti con cautela, come ad esempio i formaggi.
Ma che rapporto c’è realmente tra formaggi e gravidanza e quali proporre alle future mamme nel tuo ristorante? Ecco una lista dei migliori prodotti caseari da utilizzare per i piatti a loro dedicati.
Quali sono i rischi dei formaggi in gravidanza?
In linea generale, i formaggi sono ottimi alleati per una donna incinta, poiché contengono proteine, calcio, fosforo, magnesio, e vitamina B12, ma questo non vale per tutti i tipi di formaggi.
Durante la gravidanza, infatti, sono da eliminare i prodotti caseari derivati da latte fresco o non pastorizzato, potenziali vettori di batteri nocivi come stafilococchi, Salmonella o Escherichia coli.
Altri potenziali pericoli, che possono essere causa di disturbi per la madre e per il feto, sono la Toxoplasmosi, una malattia causata dai cibi contaminati o poco cotti (come il latte fresco non pastorizzato) e la Listeriosi, una tossinfezione alimentare causata da un batterio presente nelle muffe dei formaggi erborinati.
Ma, quindi, come comporre un tagliere di formaggi adatto a una donna in dolce attesa senza mettere a rischio la salute sua e del bambino?
Ecco quali formaggi si possono mangiare in gravidanza
Come già accennato, durante la gravidanza alcuni formaggi vanno eliminati dalla dieta. Tra questi ci sono:
- i formaggi erborinati : gorgonzola, castelmagno, roquefort, blu danese, stilton sono ricoperti da leggeri strati di muffa dove possono annidarsi dei batteri. Una volta cotti, però, diventano adatti anche per le future mamme.
- I formaggi a pasta molle in muffa: prodotti come brie, camembert o taleggio, sono da eliminare se non sono fatti con latte pastorizzato. Come per gli erborinati, anch’essi diventano innocui con la cottura.
- I formaggi a base di latte crudo non pastorizzato: tra questi rientrano tete de moine, sbrinz e anche molti formaggi artigianali che, benché genuini, spesso non sono sicuri in caso di gravidanza.
Tuttavia, sono tanti i formaggi che si possono mangiare in gravidanza. In particolare,quelli fatti con latte pastorizzato, come:
- fontina
- asiago
- emmenthal
- formaggio svizzero
- pecorino
- provolone
- cheddar
- mozzarella vaccina, fiordilatte e mozzarella di bufala
- scamorza
- ricotta
- mascarpone
- formaggio spalmabile
- feta
- quark
- fiocchi di latte
- robiola, stracchino e crescenza
Dove trovare i migliori formaggi da servire alle future mamme?
Dopo aver fatto un po’ di chiarezza sul rapporto tra formaggi e gravidanza, se sei in cerca dei migliori prodotti caseari da proporre nel tuo locale, affidati alla professionalità di Latteria Sorrentina.
Dal 1880 ad oggi, con cura e passione produciamo formaggi e latticini di altissima qualità, come il nostro Fiordilatte di Napoli, dal sapore genuino e naturale o il Fiordilatte dei Monti, gustoso e perfetto per la pizza.
Prova anche la nostra gamma di formaggi freschi e le nostre ricotte vaccine, come la Fuscella di Napoli, la Ricotta dei Monti e il Fiordiricotta: cremose, golose, morbide e perfette per arricchire i tuoi piatti.
E che dire delle nostre caciottine in vari gusti? Belle da servire e gustose, sono l’ideale per dare un tocco in più al tuo tagliere per future mamme, che potranno scegliere tra le varianti al naturale, al peperoncino, alle olive, all’erba cipollina, al pepe nero, alla rucola, alle noci, al pistacchio, al tartufo o fantasia, per assecondare ogni loro voglia.
Se hai bisogno di altre informazioni sui nostri prodotti in catalogo, contattaci e noi di Latteria Sorrentina ti aiuteremo a scegliere i prodotti perfetti per la tua attività.