In cerca di idee golose? Ecco come utilizzare la mozzarella sulle tue pizze
Uno degli ingredienti immancabili nelle cucine di tutte le pizzerie è la mozzarella, protagonista indiscussa di tantissime pizze, bianche o rosse, classiche o gourmet.
Margherita, capricciosa, quattro stagioni, ortolana e diavola sono solo alcune delle tante pizze tradizionali che richiedono l’uso della mozzarella fiordilatte. Ma come utilizzare la mozzarella per creare pizze nuove, originali e gustose?
Ecco 5 idee a cui ispirarti per rinnovare il tuo menu e dove trovare il miglior fiordilatte per la tua pizzeria.
Che tipo di mozzarella bisogna usare sulla pizza?
Per fare un’ottima pizza e, soprattutto, per fare la vera pizza napoletana si usa il fiordilatte! È quanto afferma il Disciplinare Internazionale pubblicato dall’ “Associazione Verace Pizza Napoletana”, la cui missione è difendere e diffondere l’autenticità di questo prodotto made in Italy per eccellenza.
Ma perché proprio la mozzarella fiordilatte? Perché il fiordilatte, prodotto esclusivamente con latte di mucca, oltre ad avere un sapore autentico e genuino, possiede queste 3 qualità:
- Contiene pochi grassi e poca umidità (quindi non bagna la pizza durante la cottura).
- Continua a filare anche quando la pizza si raffredda.
- Rimane sempre fresco grazie alla conservazione in acqua e sale.
5 abbinamenti e consigli su come utilizzare la mozzarella sulla pizza
Dopo aver visto quale mozzarella utilizzare, vediamo ora come farlo in maniera originale e creativa.
Ecco quindi 5 tipi di pizza con fiordilatte da proporre ai tuoi clienti:
- Fiordilatte, crema di zucca, pancetta croccante, provola affumicata e funghi. Così come per la mozzarella il consiglio è quello di usare solo fiordilatte prodotto da latte vaccino di alta qualità, lo stesso vale per la provola affumicata: un ingrediente gustoso e versatile che si abbina perfettamente al gusto delicato della zucca e a quello più audace di pancetta e funghi.
- Fiordilatte, gorgonzola, noci e pere caramellate. Una pizza per palati sopraffini! Aggiungi le pere quasi a fine cottura e, per un risultato ancora più originale, prova a cospargere con un filo di miele in uscita e a sostituire il fiordilatte con il Fiordipanna di Latteria Sorrentina.
- Fiordilatte, pomodorini confit e rucola. Il sapore agrodolce dei pomodorini caramellati si sposa perfettamente con la leggera piccantezza della rucola e con il sapore delicato e fresco del fiordilatte.
- Fiordilatte, fichi e prosciutto crudo. È una pizza bianca su cui sia i fichi che il crudo vanno messi in uscita (solo il fiordilatte è cotto). Prova ad aggiungere della ricotta aromatizzata, della rucola e un po’ di crema di aceto balsamico.
- Fiordilatte, friarielli, patate arrosto e olive taggiasche. Questa pizza è un’ottima alternativa alla classica ortolana per chi ama le pizze con verdure. Per un sapore più deciso è possibile anche sostituire il fiordilatte con la provola affumicata.
Dove trovare il miglior fiordilatte per la tua pizzeria?
Se sei in cerca del miglior fiordilatte, fatto secondo tradizione e solo a partire da latte di alta qualità affidati a Latteria Sorrentina, uno tra migliori fornitori di mozzarella per ristoranti e pizzerie in Italia e all’estero.
Tra le nostre proposte trovi il vero Fiordilatte di Napoli, gustoso e delicato, il Fiordilatte dei Monti, asciutto e compatto, ideale per la pizza napoletana, e il Fiordilatte della Penisola, dalla consistenza morbida e filante.
Inoltre, sul nostro sito potrai trovare anche la mozzarella senza lattosio, sempre più richiesta da tanti clienti intolleranti, e un’ampia selezione di mozzarella pronta all’uso in diversi formati comodissimi per pizzaioli: a julienne, a cubetti o a fiammifero.
Esplora il catalogo per scoprire tutte le nostre proposte oppure contattaci e ti aiuteremo a scegliere il fiordilatte perfetto per la tua pizzeria.