In frigo o fuori frigo? Ecco come conservare la mozzarella fresca e dove acquistarla
Il suo sapore delicato è inconfondibile e, soprattutto in estate, la sua freschezza la rende l’ingrediente ideale per piatti gustosi e nutrienti: stiamo parlando, ovviamente, della mozzarella, la regina indiscussa dei latticini.
Si può utilizzare come condimento per la pizza, come antipasto insieme agli affettati, con il pomodoro a caprese: insomma, i modi per utilizzarla nella cucina del tuo ristorante sono veramente tanti, per questo è estremamente importante non restarne mai sprovvisti in ogni stagione. Ma come conservare la mozzarella fresca con l’arrivo del caldo per non rischiare che perda le sue caratteristiche peculiari? E come scegliere il prodotto giusto da servire in tavola?
Tempi e metodi di conservazione
Come tutti i latticini, la mozzarella andrebbe consumata appena acquistata, ma questo non è ovviamente possibile a molte persone e, soprattutto i ristoranti, dopo aver ricevuto il rifornimento, devono conservare la mozzarella fresca per qualche giorno. Ecco quindi qualche consiglio sulla conservazione di questo magnifico prodotto:
- Essendo un formaggio fresco, l’ideale è acquistarlo presso un caseificio che lo produce in maniera tradizionale, con ingredienti a chilometri zero. In questo modo la mozzarella arriverà appena prodotta e rispettando il metodo di conservazione antico, che permette di salvaguardare la freschezza fino al suo utilizzo: il riposo in acqua e sale (e inoltre viene posta in contenitori refrigerati per tutto il tragitto).
- Una volta arrivata nella tua cucina basterà mettere la mozzarella in frigo a + 4° C lasciandola nel contenitore, a mollo nel suo liquido di governo, così da mantenere inalterate proprietà e gusto: in confezione integra la durata di conservazione è di ben 30 giorni.
Come conservare la mozzarella fresca per la pizza?
Se il tuo locale è una pizzeria, dovrai conservare anche grandi quantità di mozzarella professionale all’ingrosso, quindi risulta fondamentale trovare un fornitore che garantisca qualità, freschezza, ma anche comodità di utilizzo.
Nel caseificio di Latteria Sorrentina, proprio pensando alle esigenze dei pizzaioli professionisti, produciamo dei formati di mozzarella pronti all’uso, facili da conservare e utilizzare in base alle esigenze: pensiamo per esempio al fiordilatte già tagliato alla julienne o cubettato, da conservare in acqua e sale in frigo, ma anche al filone di mozzarella, che invece è confezionato sottovuoto e che si conserva sempre ad una temperatura di +4°C per 30 giorni, rimanendo sempre fresco e pronto per impreziosire le tue pizze.
Ora che sai come conservare la mozzarella fresca, scegli la qualità del caseificio di Latteria Sorrentina, che presso i suoi stabilimenti coniuga tradizione e innovazione per dare vita a prodotti sempre freschi e dal sapore genuino.