Idee e consigli per una cena con mozzarella e latticini da proporre durante le feste
Natale e Capodanno si avvicinano a grandi passi, hai già pensato a cosa proporre ai tuoi clienti nel tuo menù delle feste?
Nel periodo natalizio le occasioni di convivialità si moltiplicano e tra pranzi, aperitivi e cenoni della vigilia e di fine anno, sono tantissime le persone che scelgono di passare del tempo insieme ai propri cari attorno ad una bella tavola, gustando deliziose prelibatezze.
Se hai un locale o un ristorante e sei in cerca di ispirazione per arricchire il tuo menù delle feste, ecco alcune idee per una cena con mozzarella e latticini.
Dall’antipasto al dolce: 4 idee per la cena di Natale o Capodanno con mozzarella e latticini
Per aiutarti a creare un menù goloso e irresistibile per il tuo ristorante, ecco 4 ricette con mozzarella e latticini pensate per te:
1. Antipasto – Profiteroles con crema di ricotta e prosciutto
Per preparare questo sfizioso antipasto, innanzitutto occorre preparare la pasta choux.
Una volta preparati i bignè, bisognerà farcirli con una crema fatta di ricotta vaccina, prosciutto cotto tritato finemente, panna fresca liquida montata, un pizzico di sale e un po’ di spezie e aromi come menta, basilico, aneto e pepe. Se preferisci, al posto del prosciutto cotto, puoi inserire nel ripieno altri ingredienti come mazzancolle, salmone o salsiccia.
Per il tocco finale, prepara una fonduta da versare sopra i profiteroles: i tuoi ospiti si leccheranno i baffi!
2. Primo – Cannelloni di crespelle con provola affumicata
Per preparare le crespelle ti occorreranno uova, latte intero, farina 00 e del burro. Per la besciamella burro, farina 00, latte intero, sale e noce moscata.
Una volta pronte, dovrai riempire le crespelle con del ragù alla bolognese preparato in precedenza, a cui dovrai aggiungere piselli e un po’ di besciamella. Disponi poi dei cubetti di mozzarella o provola affumicata e arrotola le crespelle in modo da formare dei cannelloni. Inseriscili in una teglia, alternando strati di crespelle a abbondanti strati di besciamella condita con un po’ di timo, e ricopri tutto con del formaggio grattugiato.
3. Secondo – Polpette di zucca e fiordilatte
Per questo delizioso secondo piatto, dovrai unire alla zucca cotta in forno del fiordilatte sbriciolato e ben strizzato, pangrattato, formaggio grattugiato, sale e pepe.
Con il composto creato, forma delle polpette e falle rosolare in padella con una generosa noce di burro. Infine servile con una crema di mozzarella, ottenuta con fiordilatte frullato con 1-2 cucchiai della sua acqua di governo, un pizzico di sale e pepe e un filo di olio.
4. Dessert – Dolce di panna e ricotta al caffè
In questo dessert, perfetto per il cenone di Natale o di Capodanno, la protagonista è la ricotta! Frullala in un mixer insieme a panna fresca liquida, zucchero a velo, vaniglia e caffè espresso.
Versa il composto in un tegame e fallo intiepidire lentamente a fuoco basso. Aggiungi dei fogli di gelatina (precedentemente messi a mollo e strizzati) e falli sciogliere completamente, poi spegni il fuoco e versa il composto in degli stampini da semifreddo. Una volta raffreddati mettili in frigo per 3-4 ore e servili guarnendoli con del caramello, dei chicchi di caffè tostato o delle scaglie di cioccolato.
Infine, per il tuo menù di Capodanno, non dimenticare le lenticchie, da mangiare allo scoccare di mezzanotte come augurio di un anno fruttuoso e fortunato!
Dove trovare latticini e mozzarella fiordilatte per la tua cena delle feste?
Dopo aver visto alcune idee per una cena di Natale o Capodanno con mozzarella e latticini, se sei in cerca dei migliori prodotti caseari per il tuo ristorante, affidati alla professionalità e all’esperienza di Latteria Sorrentina.
Tra i nostri tanti prodotti in catalogo trovi il Fiordilatte di Napoli, dal sapore genuino e naturale, il Fiordilatte dei Monti, perfetto per la vera pizza napoletana, e il Fiordilatte della Penisola dalla consistenza morbida, elastica e filamentosa.
Prova anche le nostre ricotte di latte di mucca, come la nostra ricotta dei Monti, ideale per i ripieni, il Fior di Ricotta, arricchito con panna di prima qualità, o la ricotta per pasticceria, dolce e vellutata, ideale per la preparazione dei tuoi dessert.
Abbiamo anche diversi tipi di provola affumicata e tanti altri ottimi prodotti, come caci, burrate e scamorze.
Per maggiori informazioni contattaci e ti aiuteremo a scegliere solo il meglio per il tuo menù delle feste.