Orgoglio campano: ecco che differenza c’è tra ricotta e ricotta di fuscella
Fresca, delicata e cremosa: è la ricotta fresca, un latticino molto amato in tutto il mondo, buonissimo, leggero e perfetto per creare mille ricette diverse, da sfiziosi antipasti a golosi dessert.
È un latticino, ottenuto dal siero del latte, che viene prodotto in tutta Italia. Esiste però un tipo di ricotta prodotto solo in una particolare regione e si tratta della ricotta di fuscella.
Vediamo, dunque, qual è la differenza tra ricotta e ricotta di fuscella e dove acquistare la migliore per deliziare i clienti del tuo locale.
Cosa determina la differenza tra ricotta e ricotta di fuscella?
La ricotta fa parte dei derivati del latte e, come accennato, si ricava dal siero proveniente dalla caseificazione del latte. Il suo nome fa riferimento alla modalità di preparazione che comprende una doppia cottura, la prima durante il riscaldamento del latte per produrre il formaggio, la seconda durante il riscaldamento del siero ottenuto dal processo precedente.
Ma quindi che differenza c’è tra ricotta e ricotta di fuscella? La ricotta di fuscella è la ricotta campana per eccellenza, che non a caso viene realizzata a partire da latte vaccino solo in questa regione d’Italia.
Per avere tale denominazione, inoltre, la ricotta di fuscella non deve pesare oltre i 2kg e deve avere la forma caratteristica, ovvero deve essere inserita in un cestino intrecciato. Infatti Il nome di questa ricotta deriva dal termine napoletano “fiscella”, un cestello forato di vimini, intrecciato e di forma conica, nel quale veniva storicamente trasportata e venduta.
Come viene prodotta e che caratteristiche ha la ricotta di fuscella?
Le fasi di lavorazione principali della ricotta di fuscella sono le seguenti:
- Si riscalda il siero del latte di mucca che si libera dalla cagliata ad una temperatura di 85°C – 94°C.
- Vengono aggiunti fermenti che attivano la coagulazione del latte.
- Quando la massa bianca e morbida emerge, viene raccolta con una schiumarola e messa nei tipici cestini, chiamati appunto fuscelle.
La ricotta di fuscella fresca di caseificio viene prodotta senza l’aggiunta di conservanti e addensanti: questa sua caratteristica lo rende un alimento adatto anche ai più piccoli.
È un alimento molto digeribile e contiene molti sali minerali, come calcio e fosforo, proteine e abbondante vitamina A. Inoltre ha poche calorie e poco colesterolo, il che lo rende un cibo adatto anche per chi è a dieta, chi pratica sport e chi soffre di colesterolo alto.
Perché scegliere la ricotta Fuscella di Napoli di Latteria Sorrentina?
Adesso che conosci la differenza tra ricotta e ricotta di fuscella, se sei in cerca della migliore per il tuo ristorante o la tua pizzeria, scegli la qualità di Latteria Sorrentina e della sua Fuscella di Napoli creata secondo la più antica tradizione campana.
Oltre ad essere gustosissima e ad avere una consistenza morbida e golosa, la nostra Fuscella di Napoli è adatta da mangiare in purezza, magari accompagnata da qualche confettura, o per la preparazione di tantissimi piatti, dai ravioli agli gnocchi, dalle pizze rustiche e gourmet ai tanti dolci della tradizione.
Scopri anche tutte le altre eccellenti e gustosissime ricotte fatte solo con latte di mucca, come la ricotta per pasticceria che non bagna gli impasti e non ne altera i sapori, la ricotta dei Monti ideale per i ripieni, o la nostra Fior di Ricotta arricchita con panna di prima qualità, morbida e cremosa.
Sfoglia il nostro catalogo online per scoprire tutti i nostri prodotti caseari e contattaci per ricevere ulteriori informazioni e portare sulle tue tavole tutto il sapore vero e genuino della Campania.