Gustosa e profumata! Ecco come si fa la scamorza affumicata e dove acquistarla online
Per il tuo ristorante o la tua pizzeria sei sempre alla ricerca di materie prime eccellenti e versatili per creare piatti nuovi e originali da offrire ai tuoi clienti?
Un prodotto che non deve mai mancare nella tua cucina è sicuramente la scamorza affumicata, gustosissimo formaggio a pasta filata dal sapore intenso e deciso, perfetto per dare più carattere alle tue preparazioni.
Prima però, scopriamo qualcosa in più sulla scamorza affumicata, come si fa e quindi quali sono le varie fasi di lavorazione che donano a questo ingrediente il sapore cinconfondibile.
Scamorza affumicata: come si fa secondo la tradizione campana
Tra i diversi formaggi affumicati campani, la scamorza è senz’altro uno dei più utilizzati e apprezzati. Tipica di tante regioni italiane, in Campania viene prodotta nel rispetto delle antichissime tradizioni casearie di questa terra.
Ecco quali sono le principali fasi di lavorazione della scamorza affumicata:
- la cagliata viene cotta a circa 42°C mediante aggiunta di acqua calda;
- dopo la cottura, viene messa su un tavolo, tagliata a mano in listoni e lasciata a riposo fino al giorno successivo a una temperatura di circa 27°C;
- il giorno dopo la pasta viene tagliata in losanghe e lavorata manualmente o in filatrici con l’aggiunta di acqua ad una temperatura di circa 85°C;
- la pasta ottenuta viene lavorata a mano o meccanicamente fino a quando non le viene conferita una forma ovoidale;
- le forme così ottenute vengono raffreddate e rassodate in acqua corrente;
- il prodotto viene poi immerso in salamoia per la fase di salatura per circa mezz’ora;
- infine, il prodotto viene appeso all’interno di alcuni affumicatoi per circa 15 minuti a 40-50° C per conferirgli la caratteristica affumicatura data dai fumi della paglia umida o dei trucioli di legno.
Quali piatti preparare con la scamorza affumicata?
La scamorza affumicata è un formaggio dal gusto ricco e intenso, molto versatile in cucina e perfetto per creare tante pietanze classiche o originali.
Le ricette con la scamorza affumicata, infatti, sono tantissime: dai primi di pasta ai risotti, dalle verdure ripiene agli sformati, dalle polpette agli spiedini, non c’è limite alla bontà di questo eccellente prodotto.
Inoltre, la scamorza affumicata è ideale anche per la preparazione di gustose torte salate e squisite pizze gourmet, con cui è possibile scatenare tutta la tua creatività nella ricerca di abbinamenti originali e stuzzicanti.
La cosa importante per garantire l’autenticità del suo gusto è che la scamorza utilizzata sia realizzata solo a partire dal latte migliore e da materie prime di alta qualità.
Acquista solo prodotti caseari di qualità da Latteria Sorrentina!
Ora che sai come si fa la scamorza affumicata, se hai un ristorante o una pizzeria e desideri offrire ai tuoi clienti un prodotto realizzato rigorosamente secondo la tradizione campana e con materie prime di prima scelta, affidati all’esperienza di Latteria Sorrentina.
Da ben 5 generazioni, i nostri maestri casari producono con passione e professionalità formaggi e latticini, che ci hanno reso uno dei migliori fornitori per ristoranti e pizzerie in Italia e non solo.
Nel nostro shop online trovi solo prodotti artigianali, genuini e freschi, creati a partire dal miglior latte di mucca, come la nostra scamorza affumicata, dal caratteristico colore ambrato, dal profumo inconfondibile e dal gusto intenso.
Inoltre, puoi provare anche il nostro cacetto affumicato che unisce alla tradizionale ricetta del caciocavallo campano l’aroma deciso dell’affumicatura, ed è perfetto per le pietanze cotte in forno.
E che dire del nostro spizzico affumicato? Piccoli bocconcini affumicati, ottimi da gustare al naturale durante un aperitivo o per antipasto, ma perfetti anche cotti alla piastra, nei piatti gratinati e sulla pizza.
Che aspetti! Contattaci subito per ricevere tutte le info sui nostri prodotti.