Millefoglie e cannoli? Ecco quale ricotta per dolci utilizzare nel tuo laboratorio
Chi non ama i dolci con la ricotta…alzi la mano!
Tu che sei un pasticcere poi, conosci molto bene l’importanza che riveste questo ingrediente nella preparazione di moltissime delizie tradizionali, come cannoli, torte, ravioli e così via…. La scelta della ricotta per dolci, quindi, non deve assolutamente essere sottovalutata! Ma come scegliere la migliore per deliziare il palato dei clienti con dolcezza?
Ecco quindi svelati tutti i segreti di questo latticino!
Quali sono le caratteristiche della ricotta?
Cremosa, morbida e dal gusto delicato, la ricotta è molto utilizzata in pasticceria, ma rientra anche tra i formaggi freschi magri: possiamo definirlo senza indugi il formaggio magro per eccellenza, al punto che il suo consumo viene consigliato in svariate diete dimagranti.
Ecco le sue caratteristiche principali:
- Possiede appena il 20% di massa magra.
- È un latticino totalmente scremato, quindi può essere definito tranquillamente sia magro che leggero (100 grammi di ricotta contengono circa 130 calorie).
- Non è un formaggio, ma semplicemente un latticino,perché non viene ottenuto attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero, ovvero la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.
Ecco come scegliere la ricotta per la tua pasticceria
Se desideri utilizzare solo la migliore ricotta per dolci devi affidarti ad un caseificio che la produce secondo la tradizione campana più autentica.
Ecco per esempio come si fa la ricotta fresca nello stabilimento di Latteria Sorrentina:
- Riscaldamento del siero che si libera dalla cagliata a una temperatura di circa 80 gradi.
- Raccolta di una massa fioccosa morbida e bianca in cestelli chiamati “fuscelle”.
- Ottenimento della ricotta di colore bianco dalla consistenza delicatissima.
Nel nostro caseificio poi nascono diverse tipologie di questo latticino:
- Fuscella di Napoli: oggi la fuscella è un’attrezzatura usata per produrre la ricotta, ma il suo nome deriva dal cestino intrecciato di vimini nel quale veniva trasportata e venduta la ricotta fresca una volta. La nostra Ricotta di Fuscella è ideale per l’assaggio al naturale e per essere spalmata, per esempio sui crostini di pane.
- Ricotta dei Monti: meno asciutta nella sua consistenza, è perfetta per il ripieno dei calzoni e del cornicione della pizza napoletana.
- Fior di Ricotta: è impreziosita con la panna, che dona a questo latticino una consistenza unica, ideale per la preparazione delle ricette della tradizione o per l’assaggio in purezza, ad esempio in gustosi antipasti.
Ed ecco la ricotta per dolci di Latteria Sorrentina!
La nostra ricotta vaccina per pasticceria è perfetta per essere utilizzata nel tuo laboratorio artigianale per arricchire cannoli siciliani, torte della nonna, millefoglie, pastiere napoletane e altri dolci tradizionali.
Il suo sapore, infatti, è intenso e profondo, perché la sua lavorazione è pensata proprio per questo utilizzo specifico: il risultato è un latticino dolce, vellutato e asciutto, che non bagna gli impasti e non altera i sapori. Infatti, ad esempio, la nostra ricotta per dolci è perfetta per esaltare il gusto intenso del cioccolato!
Cosa aspetti? Consulta il catalogo online di Latteria Sorrentina e porta il forno a temperatura!