Tutte fresche e gustose: ecco le tipologie di fiordilatte da avere in cucina
Il suo sapore è fresco e delicato, perfetto per essere gustato in purezza oppure abbinato ad altri ingredienti, che danno vita a piatti freddi a caldi: stiamo parlando del fiordilatte.
Per deliziare il palato dei tuoi commensali o dei clienti del tuo locale, non puoi di certo prescindere dall’avere in cucina diverse tipologie di fiordilatte, a patto che siano tutte di altissima qualità: ma come sceglierle e utilizzarle?
Quanti tipi di fiordilatte esistono?
In realtà il vero fiordilatte è solo uno: quello che nasce esclusivamente dal latte di mucca fresco e leggero e che, comunemente, viene definito “mozzarella”, un termine che invece indica la procedura di lavorazione, ossia l’atto di mozzare la pasta filata.
Parlare di “mozzarella” in generale è, infatti, sbagliato, perché non si fa il distinguo importante tra “mozzarella fiordilatte” e “mozzarella di bufala”, che invece è preparata con latte di bufala e non vaccino.
Appurato questo, possiamo affermare che esistono diverse tipologie di fiordilatte che si distinguono tra loro solo in base al taglio e alle possibilità di utilizzo in cucina.
Piatto che vuoi…fiordilatte che trovi!
Qualsiasi cuoco professionista conosce bene la differenza tra fiordilatte e mozzarella di bufala, quindi sa anche come utilizzare questi ingredienti per dar risalto alle sue creazioni. Per antipasti, insalate e piatti freddi in generale è perfetta la treccia di fiordilatte, morbida e golosa, ma le ciliegine di mozzarella sono invece ideali per creare degli spiedini, ad esempio con pomodorini e basilico.
Per piatti caldi davvero gustosi c’è poi il fiordilatte della Penisola che esalta il sapore del latte vaccino ed è sempre fresco grazie al riposo in acqua e sale.
Che fiordilatte usare sulla pizza?
Un aspetto fondamentale per decretare il successo della tua pizzeria riguarda la scelta tra le tipologie di fiordilatte per la preparazione della pizza. Vietato sbagliare: il miglior formaggio per pizza è il fiordilatte vaccino che, grazie alla tecnica di lavorazione e alla sua elevata qualità:
- Non bagna l’impasto durate la cottura;
- Continua a filare anche quando la pizza di raffredda scongiurando l’effetto “plastica”;
- È sempre fresco grazie alla conservazione in acqua e sale.
Dove trovare il fiordilatte di qualità?
Se desideri solo il meglio per il tuo ristorante – pizzeria, scegli la qualità di Latteria Sorrentina, che grazie alla combinazione tra sapienza artigianale dei caseari e alla capacità tecnologica degli impianti di conservazione, produce tutte le tipologie di fiordilatte di cui hai bisogno in cucina, per piatti sia freddi che caldi, ma soprattutto per la preparazione della tradizionale pizza napoletana: puoi scegliere tra il taglio julienne, il Filone Fiordilatte (pratico da tagliare in base alle esigenze) oppure la classica vaschetta.
Sfoglia il catalogo online e divertiti a preparare piatti sempre nuovi, ma solo con il miglior fiordilatte!