Buona e anche salutare: cosa ci dicono i valori nutrizionali della mozzarella
È la regina indiscussa della tavola e ingrediente insostituibile di molte ricette tipiche: stiamo parlando della mozzarella: il latticino più acquistato dagli italiani.
D’altronde, fa parte della nostra tradizione culinaria e della dieta mediterranea ormai da secoli, anche perché i valori nutrizionali della mozzarella indicano che, se consumata correttamente e nelle giuste quantità, può essere una buona alleata di linea e salute.
Perché la mozzarella fa bene?
I biologi nutrizionisti sottolineano che la mozzarella è un’ottima fonte di proteine nobili, simili a quelle di carne, uova e pesce, molto preziose per la salute. Inoltre, assaporare questo latticino a pasta filata, assicura di assumere una grande varietà di minerali importanti per la salute delle ossa, il funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento di una buona pressione sanguigna. Tra questi troviamo:
- Calcio
- Fosforo
- Zinco
- Vitamine: B2 (utile per combattere anemia e debolezza), B3 (coinvolta nel metabolismo di zuccheri e grassi), A, D ed E (fondamentali per mantenere in salute la pelle e le articolazioni)
Quali sono i valori nutrizionali della mozzarella?
Per capire al meglio le proprietà benefiche di questo latticino è importante conoscere i valori nutrizionali della mozzarella, che ci indicano che in 100 grammi sono presenti:
- 250 gr di calorie
- 18,7 gr di proteine
- 19,5 gr di grassi
- 0,7 gr di carboidrati
- 58 gr di acqua
Va bene per la dieta?
La mozzarella non è un alimento “dietetico” per via dell’elevato contenuto di grassi e calorie, anche se ne contiene in quantità minore rispetto ai formaggi “duri”: basta comunque stare attenti alle quantità e alla frequenza di consumo.
- I nutrizionisti suggeriscono, infatti, di mangiarla due o tre volte alla settimana per beneficiare delle sue proprietà, ma non tutti i giorni.
- L’ideale è gustare la mozzarella dopo lo sport, perché contiene gli amminoacidi essenziali che agevolano il recupero muscolare, magari abbinandola a una porzione di verdure.
Come scegliere la mozzarella di qualità?
Come abbiamo visto, i valori nutrizionali della mozzarella indicano che questo latticino, oltre a essere delizioso, è anche utile per introdurre nel nostro organismo degli elementi essenziali per la salute.
Molto importante, però, saper distinguere le varie tipologie di mozzarella e saper scegliere un prodotto di qualità: per la cucina del tuo ristorante, ricorda di distinguere il fiordilatte dalla mozzarella di bufala, che oltre ad avere dei valori nutrizionali diversi, non è adatta per la preparazione della pizza napoletana.
Per ogni tipo di creazione in cucina, consulta lo store online di Latteria Sorrentina, sul quale troverai non solo i formaggi a pasta filata, ma anche ricotta fresca e altre specialità campane che sapranno stupire anche i tuoi clienti più esigenti.