Scamorza

“Il formaggio amato anche all’estero”

scamorza

Scamorza

La scamorza è un formaggio tipico della tradizione casearia italiana, ed è uno di quei prodotti che ci invidiano in ogni parte del mondo.La scamorza fresca o affumicata, si gusta al naturale, perché un morso tira l’altro, ma è buona anche cotta alla piastra e nei piatti gratinati.

Puoi provare la scamorza di Latteria Sorrentina sulla pizza al posto della mozzarella, in abbinamento con salumi, salsiccia o funghi porcini: dalla fantasia di ogni pizzaiolo possono nascere gusti davvero speciali.La scamorza è un formaggio che si sposa bene sia con gli alimenti dal sapore deciso sia con gli alimenti dal sapore delicato, come puoi farne a meno nel tuo ristorante o nella tua pizzeria?
Usa la scamorza di Latteria Sorrentina per creare piatti speciali in grado di stuzzicare anche il palato dei clienti più esigenti.

 

La lavorazione della scamorza

Le fasi di lavorazione principali della scamorza si possono racchiudere nei procedimenti:

  • la cagliata viene cotta circa 42°C mediante aggiunta di acqua calda
  • viene fatto coagulare il latte vaccino crudo o pastorizzato con un siero innesto e il caglio di vitello
  • si lascia riposare fino al giorno successivo ad una temperatura di circa 27°C
  • la pasta viene fatta filare e modellare a mano o a macchina e viene immersa in salamoia
  • la fase finale prevede una breve stagionatura della scamorza se affumicata

Che aspetti ad assaporare il vero gusto della scamorza fresca italiana? Ordina subito la tua scamorza ideale per piatti per ristorazione genuini e di classe!

Che cos'è la scamorza

La scamorza è un formaggio di origine meridionale, a brevissima stagionatura e preparato con latte vaccino e di capra, mescolati insieme, oppure solo vaccino. La scamorza si presenta con una sottile crosta bianca/gialla paglierina e ha un sapore è più morbido, dolce e delicato rispetto alla scamorza affumicata, con sentori che rimandano al latte fresco.

Quali piatti posso realizzare con la scamorza?

La scamorza è ideale per farcire una vasta gamma di piatti, come per esempio melanzane e peperoni ripieni, pasta e patate con aggiunta di scamorza (a seconda dei gusti è ottima anche la scamorza affumicata),  pasta al forno con zucchine e scamorza,  fagottini di pasta briseè con speck e scamorza ed infine patate in camicia. E’ un ingrediente molto utilizzato anche sulle pizze in sostituzione della provola.

Qual è la differenza fra scamorza e provola?

La scamorza rimane solitamente più scura rispetto alla provola, che invece tende a essere più biancastra, con una crosta fine. Per distinguere i due formaggi la forma è determinante: infatti la scamorza si presenta come una sfera schiacciata, mentre la provola è più simile a una pera, grossa a seconda della pezzatura. A differenza della scamorza, la provola è un formaggio a pasta filata che non prevede la stufatura durante la preparazione, ha una crosta fina e una forma più affusolata. La differenza tra i due formaggi a livello di sapore viene meno quando sono entrambi affumicate.

Perchè scegliere la scamorza della Latteria Sorrentina?

La lavorazione delle scamorze eseguita da Latteria Sorrentina è esclusivamente fatta con latte 100% italiano. La lavorazione segue rigidamente la tradizione campana per un prodotto di assoluta qualità.

Proponi ai clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante la scamorza dal gusto autentico

DOVE SIAMO E CONTATTI