Qualità, gusto e digeribilità: ecco la scamorza affumicata alla piastra per le tue pizze gourmet
Stai per aprire la tua nuova pizzeria, oppure desideri inserire delle novità nel menu e stai pensando ad una pizza gourmet? Questa etichetta è stata molto abusata negli ultimi tempi, perché è esplosa una vera e propria mania!
Attenzione, quindi, soprattutto alla scelta delle materie prime, un fattore determinante.
Noi vogliamo darti un’idea: la pizza con scamorza affumicata alla piastra, alla quale puoi aggiungere diversi ingredienti per renderla ancora più gustosa e…gourmet!
Cos’è la pizza gourmet?
Nel mondo della ristorazione in generale, da qualche anno, è in atto una vera e propria rivoluzione, che riguarda soprattutto una maggiore cura nella scelta delle materie prime, la presentazione e l’impiattamento.
Una pietanza per essere considerata davvero gourmet, deve quindi essere preparata con ingredienti di altissima qualità, magari a filiera corta, “preziosi” e combinati in maniera innovativa.
La pizza gourmet, quindi, è un prodotto che possiamo definire nuovo, moderno, che guarda verso nuovi orizzonti, senza però trascurare la tradizione. Inoltre, digeribilità è la parola d’ordine!
Pizza gourmet: perché scegliere la scamorza affumicata?
Pizza e scamorza affumicata sono un binomio ormai assodato e apprezzato da tempo.
Rispetto alla classica mozzarella, questo formaggio a pasta semicruda, dona un sapore più deciso e intenso alla pizza, soprattutto grazie all’affumicatura, che la rende anche uno dei formaggi senza lattosio: nella fase di lavorazione, infatti, subisce la “pressatura”, che favorisce l’uscita del siero e quindi dello zucchero, eliminazione che si completa poi con la stagionatura.
La scamorza poi, è considerata senza dubbio un ingrediente prezioso, a patto però che sia prodotta con materie prime di altissima qualità, come il latte di mucca proveniente dai pascoli della Campania, e sia lavorata con il metodo tradizionale, così come avviene nei caseifici del meridione.
Una buona idea è quella di proporre la pizza con scamorza affumicata alla piastra, prosciutto crudo (o speck) e rosmarino, semplice ma dal gusto intenso e digeribile.
In alternativa, puoi proporre una pizza gourmet con scamorza, bottarga e datterini, oppure con speck, scamorza e noci, una pizza ricca e deliziosa e assolutamente speciale.
Ricorda poi che la pizza gourmet va rigorosamente servita a spicchi!
Dove trovare la scamorza di altissima qualità?
La scamorza affumicata è un formaggio versatile, che può essere utilizzato quindi per moltissime preparazioni, come antipasti (pensiamo ad esempio ad un buffet di formaggi), primi piatti e secondi, come la scamorza affumicata alla piastra accompagnata da crudo o speck.
Per tutte le pietanze, in particolare la pizza gourmet, vietato però non scegliere il top: scegli allora la scamorza affumicata di Latteria Sorrentina, prodotta esclusivamente con latte di mucca fresco con una lavorazione tradizionale campana, che prevede il raffreddamento delle forme in acqua per circa 30 minuti, la stagionatura e stufatura.
L’affumicatura avviene esclusivamente con metodi naturali senza eccipienti, semplicemente sottoponendo il prodotto ultimato ai fumi di paglia o trucioli di legno per circa 10 minuti: ecco perché il colore della nostra scamorza affumicata, non è mai omogeneo, il che denota artigianalità, autenticità e freschezza!
Consulta lo shop online di Latteria Sorrentina e stupisci i tuoi ospiti con pizze gourmet dal sapore unico!