Scamorza bianca
La scamorza bianca è un formaggio tipico della tradizione casearia italiana, noto in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile e per la sua forma caratteristica. Di fronte a una buona scamorza è impossibile resistere, è una sana tentazione in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Assaggiando la scamorza biancadi Latteria Sorrentina si sente subito il sapore inconfondibile delle materie prime di qualità: per i nostri formaggi usiamo solo il latte migliore e li lavoriamo secondo l’antica tradizione delle nostre terre.
Utilizza questo formaggio anche nei tuoi piatti da ristorante o per condire le tue pizze, ti aiuterà a renderli speciali aggiungendo quel qualcosa in più capace di stupire i tuoi clienti. Se ancora non l’hai ordinata cosa aspetti? Prova la scamorza bianca di Latteria Sorrentina e capirai che nella tua cucina non può davvero mancare!
La lavorazione della scamorza bianca
Le fasi di lavorazione principali della scamorza bianca si possono racchiudere nei seguenti punti:
- viene fatto coagulare il latte vaccino crudo o pastorizzato con un siero innesto e il caglio di vitello
- il prodotto ottenuto viene fatto maturare in acqua bollente
- la pasta viene fatta filare e modellare a mano o a macchina e viene immersa in salamoia
- la fase finale prevede una breve stagionatura della scamorza
Che aspetti ad assaporare il vero gusto della scamorza fresca italiana? Ordina subito la tua scamorza bianca, ideale per piatti per ristorazione genuini e di classe!
Che cos'è la scamorza bianca?
La scamorza è un formaggio di origine meridionale, a brevissima stagionatura e preparato con latte vaccino e di capra, mescolati insieme, oppure solo vaccino. La scamorza bianca, chiamata anche scamorza fresca si presenta con una sottile crosta bianca/gialla paglierina e ha un sapore è più morbido, dolce e delicato rispetto alla scamorza affumicata, con sentori che rimandano al latte fresco.
Che differenza c'è fra la scamorza e la provola?
La scamorza rimane solitamente più scura rispetto alla provola, che invece tende a essere più biancastra, con una crosta fine. Per distinguere i due formaggi la forma è determinante: infatti la scamorza si presenta come una sfera schiacciata, mentre la provola è più simile a una pera, grossa a seconda della pezzatura. A differenza della scamorza, la provola è un formaggio a pasta filata che non prevede la stufatura durante la preparazione, ha una crosta fina e una forma più affusolata. La differenza tra i due formaggi a livello di sapore viene meno quando sono entrambi affumicate.
Quali piatto sono consigliati con la scamorza bianca?
La scamorza bianca è ideale per farcire una vasta gamma di piatti, come per esempio melanzane e peperoni ripieni, pasta e patate con aggiunta di scamorza (a seconda dei gusti è ottima anche la scamorza affumicata), pasta al forno con zucchine e scamorza, fagottini di pasta briseè con speck e scamorza ed infine patate in camicia. Inoltre con la scamorza bianca è utilizzata anche per il pane tortano, un pane tipico partenopeo.
Perché acquistare i prodotti della Latteria Sorrentina?
Nella scamorza bianca è racchiusa tutta la tradizione casearia campana. Latte 100% italiano selezionato e controllato affinché mantenga tutte le sue proprietà organolettiche per un prodotto di assoluta qualità.