Gusto e leggerezza: ecco dove comprare la mozzarella senza lattosio per il tuo locale
Gustosi, freschi e nutrienti, ma a volte non ben tollerati da tutti: i latticini contengono il lattosio, e l’intolleranza a questo zucchero naturalmente presente nel latte di origine animale è sempre più diffusa.
Ecco perché, chi gestisce un ristorante come te, deve prevedere nel menù delle varianti di piatti con ingredienti senza lattosio, per poter accontentare davvero tutti.
Ma dove comprare la mozzarella senza lattosio di qualità, per poter comunque servire una pizza che rispetti la tradizione? Vediamolo insieme, scoprendo anche quali sono i formaggi che ne sono privi grazie alla loro lavorazione.
Cos’è l’intolleranza al lattosio?
Come accennato, il lattosio è lo zucchero presente naturalmente nel latte di origine animale e, una volta ingerito, si divide nei suoi componenti: glucosio e galattosio. Chi è intollerante non produce una quantità sufficiente di enzima lattasi, necessario per digerirlo. Quindi cosa succede? Il lattosio fermenta e permane nel tratto intestinale, provocando gonfiore, dolori addominali e altri fastidiosi sintomi.
Fortunatamente, esistono dei formaggi senza lattosio, che permettono di organizzare un menù con un’ampia scelta anche per le persone intolleranti.
Formaggi senza lattosio: ecco quali sono
I formaggi a pasta dura ed extradura sono sottoposti a lunga stagionatura che trasforma il lattosio in acido lattico;: quindi, ad esempio, puoi spolverare il Parmigiano Reggiano tranquillamente su tutti i piatti di pasta, ma anche usarlo in insalate, a scaglie sulla tagliata e così via.
Anche la provola affumicata, grazie alla sua lavorazione, può essere considerata senza lattosio, perché subisce la “pressatura”, una fase di lavorazione che favorisce l’uscita del siero e quindi dello zucchero; inoltre poi, è sottoposta a stagionatura, ulteriore step che completa l’eliminazione del lattosio.
Ma invece i formaggi freschi a pasta molle come la mozzarella, la burrata e la ricotta? Normalmente contengono alte percentuali di lattosio ma, fortunatamente, è possibile ottenere delle versioni “lactose free”, attraverso un procedimento particolare.
Mozzarella senza lattosio: come si fa?
I caseari realizzano un vero e proprio regalo a chi fa fatica a digerire il lattosio. Il problema, infatti, viene risolto producendo latticini senza lattosio.
Ma in che modo?
Lavorazioni e tempistiche sono identiche, ciò che cambia è l’aggiunta di un enzima simile al lattasi, ottenuto da un lievito, il quale è in grado di scomporre in latte nei due zuccheri semplici che lo compongono, che quindi sono già digeriti!
Naturalmente, tutta la produzione e gli strumenti sono separati da quelli che vengono usati per gli altri formaggi, compresi siero innesto e liquido di governo.
Utilizzando quindi un latte delattosato per la produzione della mozzarella, si ha un prodotto in cui lo zucchero del latte è “già digerito” e non può causare disturbi.
Ecco dove comprare la mozzarella senza lattosio per il tuo ristorante
La mozzarella senza lattosio, così come gli altri latticini, sono per tutto simili a quelli con il lattosio: ciò che conta è la qualità delle materie prime, quindi del latte, che dona sapore, consistenza e freschezza.
Per andare sul sicuro e acquistare online prodotti caseari della tradizione italiana, affidati a Latteria Sorrentina, che presso il suo caseificio storico, produce mozzarella con l’antico metodo di lavorazione, avvalendosi delle moderne tecnologie.
Il latte proviene dai pascoli della Campania ed è sempre accompagnato da certificazioni di provenienza e qualità.
Scopri i nostri prodotti sul catalogo delle specialità e ordina la mozzarella senza lattosio, perfetta per pizze napoletane e non solo, ma anche la ricotta, la burrata senza lattosio e altre specialità che ti permetteranno di creare un menù adatto a tutte le esigenze.